Danni alluvionali 2022, Comune di Petilia beneficiario di 1,5 milioni per interventi
PETILIA POLICASTRO Il sindaco Simone Saporito e l'Amministrazione comunale di Petilia Policastro comunicano che l'Ente è «risultato beneficiario di quattro importanti finanziamenti, di circa 1 milione e mezzo di euro, per l'esecuzione del Piano degli interventi di riduzione del rischio residuo aventi nesso causale con gli eventi di cui alla Ocdpc n.995/23 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, nel territorio della provincia di Crotone, della fascia ionica delle province di Catanzaro e di Cosenza e del Comune di Petilia Policastro, in provincia di Cosenza”».
«I finanziamenti - specifica la nota - sono arrivati a seguito delle richieste che il sindaco, Simone Saporito, coadiuvato dall’assessore ai Lavori pubblici e protezione civile, Carmelo Garofalo, unitamente all’ufficio tecnico comunale ha tempestivamente inviato alla Prefettura e al dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, a seguito delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sull’intero territorio, creando non pochi problemi per la pubblica incolumità in data 4 dicembre 2022. Diverse sono state le verifiche ed i sopralluoghi effettuati per addivenire ad una quantificazione dei danni, che hanno coinvolto anche funzionari della Protezione civile nazionale che sono giunti da Roma a verificare i luoghi colpiti dai danni alluvionali nei primissimi giorni del 2023 ed ancora nell’ottobre 2023».
Nello specifico sono stati finanziati al Comune di Petilia Policastro: “Rifacimento delle sponde del canale e sistemazione dei versanti - Ripristino della viabilità con rifacimento del tratto viario oggetto di crollo - Messa in sicurezza delle spalle del pontino di attraversamento stradale - Realizzazione di cunette in calcestruzzo per la raccolta delle acque bianche; - Ripristino della sede stradale. - località Camporaso ” (importo complessivo 350.000,00 euro); “Intervento per la realizzazione di un canale per la raccolta delle acque piovane che si diparte dalla via Luigi Sturzo fino ad arrivare in via Chiatri”. (importo complessivo 300.000,00 euro); “Rifacimento del pontino di attraversamento stradale, delle sponde e sistemazione dei versanti. Realizzazione di cunette in calcestruzzo per la raccolta delle acque bianche e ripristino della sede stradale. - località Comito Galeoto” (importo complessivo 350.000,00 euro); “Lavori di sistemazione sede stradale e relative opere e reti ivi esistenti – 1° stralcio –
località corso Giove” (importo complessivo 200.000,00 euro). Le relative Convenzioni tra la Regione Calabria (...) sono state firmate in data odierna», conclude la nota.