L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Siamo diventati una colonia del nord Italia anche per la gestione della sanità. Oggi il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Monica Calamai, ha nominato il medico igienista Luigi Rossi direttore sanitario aziendale. Prende il posto del dimissionario Pasquale Mesiti. 

Rossi, come Calamai, proviene dalla Toscana, dove ha svolto il ruolo di direttore dell’Unità operativa complessa di Attività sanitarie di Comunità in provincia di Lucca, dell’Asl Toscana Nord Ovest, e dal 2023 è stato direttore sanitario dell’Asl di Bari.  

Con la nomina di Rossi abbiamo due toscani alla guida delle postazioni più importanti della nostra azienda (Calamai commissario e Rossi direttore sanitario). Prima di Calamai l’incarico di commissario è stato svolto dal lombardo Antonio Brambilla. Viene da pensare che evidentemente i professionisti calabresi non posseggono gli stessi requisiti professionali.   

Non c’è dubbio che si tratta di professionisti molto qualificati che, però, devono muoversi all’interno dei paletti indicati dalla Regione Calabria. Sino ad oggi, purtroppo, non ci sono stati risultati tali da poter dire che l’Azienda sanitaria sotto la gestione di questi validi professionisti scesi dal Nord abbia fatto il salto di qualità che l’utenza si aspetta.

Purtroppo c’è da rilevare che l’unico ospedale, il “San Giovanni di Dio”, è a livello di un pronto soccorso tanto che ormai le ambulanze e l’elisoccorso sono quotidianamente impegnati a trasferire i pazienti, con patologie più complesse, agli ospedali Hub presenti nel territorio regionale (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria).  

In una nota diffusa oggi, Calamai scrive: “Rossi è stato individuato in seguito all’esame degli elenchi regionali degli idonei all’incarico dei Direttori Sanitari delle Aziende Sanitarie Regionali della Regione Umbria, Veneto, Toscana e Puglia”. “È necessario dare massima continuità alle attività dell’azienda – ha sottolineato Calamai – per questo motivo abbiamo tempestivamente provveduto a reperire una figura idonea a ricoprire il ruolo di Direttore sanitario. Il Dottore Rossi - ha aggiunto - è un professionista dalla formazione ed esperienza di alto profilo ed in linea con gli obiettivi strategici di questa azienda”.   @“Il dottore Rossi prenderà servizio il prossimo 1° maggio, dopo aver stipulato con l’Asp di Crotone un contratto individuale di lavoro, con il quale saranno stabilite la decorrenza e la durata dell’incarico”.  @