L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE In occasione della Giornata internazionale dell'albero 2024 il prossimo venerdì 22 novembre, alle ore 10, il Comune di Crotone darà concretezza a questo importante appuntamento attraverso un'operazione di riqualificazione della "strada parco" di via Peppino Impastato consistente nella piantumazione di 25 tamerici di oltre 3 metri.

L'amministrazione invita a partecipare tutte le associazioni e i volontari che vorranno offrire la propria presenza o il proprio contributo a tale momento di condivisione. Hanno già dato la loro adesione Legambiente e il Wwf.
L'attività rientra nel piano di azioni per il verde pubblico per l'anno 2024 predisposto dal vicesindaco e assessore al verde pubblico, Sandro Cretella: «Oggi siamo nella condizione di fornire segnali concreti nella direzione dell'incremento del bilancio arboreo comunale. L'area di via Peppino Impastato costituisce il segnale tangibile di quelle politiche di "riordino estetico" che miriamo a perseguire. A partire dalle prossime ore, facendo seguito alla piantumazione dei primi esemplari avvenuta nei mesi scorsi, completeremo il nuovo viale alberato, non prima di aver provveduto all'espianto e al reimpianto di tutte le ulteriori specie non omogenee ad oggi presenti nell'area. Molte di queste specie sono state in passato piantate grazie all'importante contributo delle associazioni e ciascuna di queste verrà recuperata e reimpiantata in altre aree. Nella prossima primavera provvederemo infine all'inerbimento integrale della strada parco al fine restituire definitivamente il decoro che quell'area merita. Questa attività di piantumazione su via Peppino Impastato dà il via alla campagna di piantumazione dei 230 alberi di recente arrivati in città i quali verranno collocati in tutti i più importanti assi e strade cittadine in base ad una specifica programmazione. Attività straordinarie che solo grazie alla instancabile opera degli operai, dei tirocinanti e degli uffici diretti dalla dirigente Dominijanni stiamo riuscendo ad assicurare».