In mezzo al mare dell'Amp Capo Rizzuto alla ricerca di delfini e foca monaca
La proposta per il weekend del Circolo Ibis per l'ambiente Odv di Crotone sulla nave "Lady Anna S.". Appuntamento domenica 13 aprile presso il porto vecchio

CROTONE «Se il vostro cuore batte forte per i salti gioiosi dei delfini tra le onde, se sognate di avvistare il maestoso soffio di un capodoglio nel blu profondo, e magari la fortuna vi regala l'emozione di scorgere la rara foca monaca, allora preparatevi a vivere la vera magia del mare: salpate con noi, occhi curiosi e spirito avventuroso!».

È quanto scrive il Circolo Ibis per l'ambiente Odv di Crotone che «con la sua comprovata esperienza e la professionalità dei suoi ufficiali di marina mercantile, vi invita a salire a bordo del Lady Anna S. per un'indimenticabile escursione naturalistica in barca a vela dedicata alla ricerca e all'osservazione rispettosa dei cetacei, dell'elusiva foca monaca e degli affascinanti uccelli pelagici che popolano la preziosa Area Marina Protetta Capo Rizzuto».

«Questa non è una semplice gita in barca - avverte il Circolo -, ma un vero e proprio viaggio di scoperta e sensibilizzazione, un'autentica esperienza di citizen science (ricerca scientifica), dove voi sarete i protagonisti della ricerca. Durante la navigazione, sarete accompagnati da un divulgatore naturalistico esperto che vi guiderà nell'identificazione delle diverse specie avvistate, svelandovi i segreti del loro comportamento, del loro habitat e dell'importanza cruciale della conservazione di questo ecosistema unico».

«Avrete l'opportunità di ammirare da vicino - prosegue la nota - la bellezza selvaggia di queste creature marine nel loro ambiente naturale, un'esperienza che va ben oltre qualsiasi immagine o documentario. Inoltre, i partecipanti potranno vivere dal vivo l'esperienza del campionamento delle acque marine per l'estrazione dell'e-Dna (quello ambientale) della foca monaca, un protocollo su cui il Circolo Ibis lavora da anni in collaborazione con enti e università. Sarete voi i protagonisti della ricerca, aiutando concretamente i volontari del Circolo Ibis».
«Per rendere questa avventura ancora più speciale - conclude la nota -, l'equipaggio del Lady Anna S. vi delizierà con un autentico aperitivo tipico calabrese, un assaggio dei sapori locali da gustare cullati dalle onde e accarezzati dalla brezza marina».
Dettagli dell'Escursione:
- IMBARCO e CHECK-IN: Domenica 13 Aprile, ore 09:30 presso il Porto Vecchio, molo del Club Velico di Crotone.
- RIENTRO: Domenica 13 Aprile, ore 13:30 presso il Porto Vecchio.
- COSA PORTARE: Si consiglia di indossare una giacca antivento e un cappellino per godersi appieno l'esperienza. Un binocolo e la macchina fotografica completano l’attrezzatura del ricercatore.
- TEMPO PREVISTO: Le condizioni meteo marine previste sono ottimali, con mare calmo e vento debole, ideali per l'avvistamento.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 55 a persona. La quota include: due assicurazioni personali per la vostra sicurezza. Equipaggio altamente qualificato per una navigazione sicura e piacevole. Divulgatore naturalistico per arricchire la vostra esperienza con informazioni preziose. Aperitivo tipico calabrese per un momento di convivialità.
- ATTENZIONE: La prenotazione e la registrazione sono obbligatorie e i posti sono limitati a un massimo di 12 partecipanti per garantire un'esperienza intima e di alta qualità. Non perdete l'occasione di vivere un'emozione indimenticabile, di connettervi con la bellezza del mare e di contribuire alla consapevolezza sulla sua importanza.
-
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Segreteria Circolo Ibis: mob 349.4674358 - Agenzia di viaggi Mr. Holiday