L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE È iniziata con la lettura dei 94 nomi delle vittime della strage di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023, la partita amichevole di calcio organizzata da ResQ che ha aperto la tre giorni di manifestazioni promosse organizzate dalla Rete 26 febbraio in occasione dell'anniversario del naufragio.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Un match, giocato allo stadio Ezio Scida di Crotone, all'insegna dello sport inclusivo, solidale, di memoria e denuncia al quale hanno partecipato circa 40 persone, uomini e donne, tra cui alcuni familiari delle persone annegate.
Tutti accompagnati da due storici professionisti, come Damiano Tommasi, ex centrocampista dell'As Roma e della nazionale e attuale sindaco di Verona, e Antonio Galardo, già capitano e bandiera dell'Fc Crotone.
La gara è terminata 3-3. Alla partita ha assistito anche Khaled Ahmad Zekriya, ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Afghanistan a Roma.

«Il calcio è un linguaggio universale - ha detto Damiano Tommasi - che permette inclusione e mette in comunicazione persone che sono su binari e traiettorie lontane. Farlo ad un anno di distanza per noi, anche se abbiamo vissuto a distanza quei giorni, era doveroso». «Abbiamo vissuto emotivamente - ha aggiunto Tommasi - quello che è accaduto qui. Quello che è stato fatto dai cittadini calabresi deve essere un orgoglio per il nostro Paese. Il nostro sport, i campionati giovanili sono la rappresentazione dell'Italia di oggi, lo vediamo nei campionati internazionali: chi rappresenta il nostro Paese oggi è segno di una comunità cambiata e che nello sport dimostra una sensibilità che forse è raccontata male ma che nella sostanza c'è».