L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Versatili e funzionali, le applique Led da esterno sono un’interessante soluzione per illuminare e valorizzare uno spazio all’aperto, senza incidere sulla salute del pianeta. Tante le proposte disponibili in commercio diverse per materiale, design, grado di protezione. Scopriamo punti di forza, vantaggi, caratteristiche e funzionamento del sistema d’illuminazione solare.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Che cosa sono le applique Led da esterno?

Apprezzate per l’interessante risparmio energetico che offrono, le applique Led da esterno sono una fra le sorgenti luminose più utilizzate per diffondere la luce e valorizzare con adeguatezza gli spazi esterni.
Soluzione a parete per eccellenza, l’applique per esterno rivela un carattere estremamente versatile e al contempo funzionale. I produttori l’hanno realizzata con l’intento di fornire il giusto supporto luminoso a terrazze, giardini, facciate, porticati, camminamenti, vialetti d’accesso, balconi, e a tutta un’altra serie di spazi esterni.
Tanti i benefici offerti dalle applique Led da esterno. Sostenibili per natura garantiscono massima durata, rispetto per l’ambiente, e minimi interventi di manutenzione. Innegabile il risparmio che apportano in virtù della modalità energetica di ricarica, studiata per sfruttare adeguatamente l’energia prodotta dal sole e incamerata da un pannello solare.
Per disporre di un prodotto di qualità, che si attiva al calar del sole e si spegne alle prime luci dell’alta, clicca qui e scopri l’ampia vetrina di soluzioni offerta da uno shop online assolutamente innovativo, nato con l’intento di divulgare la cultura delle energie rinnovabili attraverso le diverse forme di illuminazione.
Grazie alla professionalità degli esperti, che operano nel team dell’e-commerce, oggi è facile intuire le potenzialità delle luci di nuova generazione, votate all’efficienza e alla sostenibilità, arricchite dall’uso di materiali di pregio, in grado di coniugare design, risparmio e praticità.

Caratteristiche e vantaggi delle applique Led per esterno disponibili sul mercato

Le applique Led a carica solare per esterno possono essere collocate a parete, orientando a piacere il fascio di luce per ottenere l’effetto desiderato.
Si può valutare di installare il supporto luminoso alla porta d’ingresso della casa o del cancello, sistemarlo su terrazze, balconi, camminamenti interni al giardino e patii.
Le applique irradiano una luce uniforme, piacevole e accogliente, grazie a due formule base: quella discendente e quella ascendente. La soluzione discendente concentra il flusso luminoso dirigendolo verso il basso, ed è ideale per illuminare l’area degli ingressi. La soluzione ascendente, che rivolge la luce verso l’alto, accresce il fascio luminoso per diffonderlo a più ampio raggio, dimostrando di essere adeguata per illuminare opportunamente gli spazi aperti.
La luce emessa dalle applique contribuisce a creare interessanti effetti scenografici, che valorizzano ogni tipologia di contesto,  rispondendo ai canoni estetici dello stile moderno, così come del classico o rustico.
Tanti i modelli disponibili in commercio, che vanno dalle proposte di design alle scelte funzionali, dalle soluzioni eleganti a quelle più spartane. Ampia la gamma di soluzioni anche in fatto di forme, colori e materiali.
L’uso della materia prima ruota attorno alla produzione di una serie di proposte realizzate in acciaio inossidabile, alluminio anodizzato, vetro, policarbonato, perfettamente resistente a intemperie, umidità e corrosione, e in grado di durare a lungo nel tempo.
Dotate di pannello solare e Led interni, le applique in fase di accensione sfruttano un’ampia scala di flussi luminosi e varie temperature di colori, di cui disporre a piacere grazie a un sensore di movimento o crepuscolare.
Le applique Led per esterni sono un interessante esempio di tecnologia e praticità, si montano con facilità semplicemente fissandole a una superficie, ed entrano in funzione con immediatezza.
Prima di ogni acquisto è bene verificare il livello di protezione IP (Ingress, Protection) di cui dispone il modello, un valore importante, necessario per misurare la resistenza all’ingresso di acqua, polvere e oggetti solidi.

Come funzionano le applique Led a energia solare per esterno

Al pari di lampioni, lampioncini e faretti, le applique Led per esterno sono dotate di un pannello fotovoltaico, che consente di ricaricare la batteria interna durante il giorno, raccogliendo l’energia del sole. Energia che verrà rilasciata durante le ore serali per alimentare le luci a Led.
L’energia accumulata dalla batteria garantisce anche il funzionamento dei sensori, di movimento o crepuscolari, dedicati all’accensione e allo spegnimento automatico della luce al solo passaggio, o in mancanza di luce naturale.
La batteria in dotazione può essere di diverse dimensioni. Dalle più piccole si passa alle più grandi, che garantiscono l’accensione del supporto per più notti consecutive, anche quando la ricarica è insufficiente. Una volta che la batteria ha esaurito il ciclo vitale può essere facilmente sostituita.
La presenza dei Led garantisce alle applique maggior luminosità, rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza.
L’uso prevalente delle applique Led a energia solare da esterno, offre un’interessante opportunità di risparmio in bolletta, al pari di ogni altro supporto pensato per sfruttare l’energia raccolta da una fonte rinnovabile e inesauribile, pulita al 100%.
La completa autonomia dei supporti solari li rende indipendenti dalla rete elettrica, elimina la presenza di fili, la messa a terra così come le costose operazioni di cablaggio.
L’installazione di questi supporti è estremamente facile, e si può completare anche senza l’intervento di un professionista. Non resta che fissare il supporto alla superficie prescelta, esponendolo opportunamente ai raggi del sole, e attendere l’immagazzinamento dell’energia solare nella batteria. Completati questi pochi e semplici passaggi, l’applique si accenderà automaticamente al calar del sole, o a seconda del grado di luminosità dell’ambiente.