L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE È in programma dal 14 dicembre prossimo al 10 gennaio 2025 la mostra personale di Teresa Grotteria, apprezzata pittrice crotonese, presso la Sala delle scuderie del castello di Santa Severina.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone
Opera di Teresa Grotteria, olio su tela 60x90, "Un mare di amicizia"

L'inaugurazione è fissata per sabato 14 dicembre alle ore 17.30, mentre sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni a esclusione del lunedì dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
L'artista esporrà una trentina di opere nei locali della fortezza normanna, rinnovando un rapporto con il borgo medievale già stretto in passato attraverso estemporanee e altre forme espositive.

Biografia Teresa Grotteria nasce a Crotone nel 1962. I suoi studi non sono di indirizzo artistico e la sua pittura nasce dalla spontaneità. Le opere giovanili ricordano i suoi diciotto anni. 
La sua grande passione per la pittura esplode quando le viene regalata una scatola di colori con pennello e spatola. Grotteria non si sente pittrice, ma le tele trasmettono essenzialità delle pennellate e i tratti decisi della spatola. Non si tratta più di una meccanica opposizione di colore a un disegno, ma la consapevole creazione di luce attraverso la vivacità dei toni gialli, graduati con grande equilibrio. Nascono così i Girasoli, il melograno, i limoni. La prospettiva, le luci e i valori tonali danno risalto ai libri, simbolo della cultura; alle scatole che custodiscono i ricordi del suo passato. Nel paesaggio amalfitano completa il suo spazio visivo, attraverso la luce del colore. Il resto la fa la simbologia che richiama tempi e arti di ogni genere.
Attraverso questo percorso, artista esprime i suoi sentimenti e le emozioni nascoste, mentre gli oggetti sono il simbolo delle proprie idee, senza mai rinnegare la visione reale di ciò che la circonda.
Nella pittura di Grotteria vi è armonia, sonorità, romanticismo ed emergono effetti coloristici gettati d'istinto, a testimoniare che da sempre ha nutrito un profondo amore per le varie espressioni creative.