L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Musica, spettacolo, divertimento e grandi emozioni saranno i protagonisti della tradizionale festa del Capodanno in onda su Rai 1. Che quest'anno approda per la prima volta in Calabria, nella storica città di Crotone, dalle 21 circa e per oltre 4 ore. Conduttore e direttore artistico di "L'Anno che Verrà", ancora una volta Amadeus (al suo nono anno consecutivo) che, da Piazza Pitagora, simbolo della città, saluterà il 2023 per condurre gli italiani nel nuovo anno.

Un cast tra musica e leggerezza per riunire davanti ai teleschermi le diverse generazioni. "L'Anno che Verrà", trasmesso in diretta da Rai Radio1 e in simulcast su RaiPlay, è realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission, Regione Calabria e Città di Crotone.
Stamattina, presso la Sala Congressi della Lega Navale Italiana, si è tenuta la conferenza stampa dell'evento alla quale hanno preso parte il conduttore e direttore artistico Amadeus, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il commissario straordinario Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e l'amministratore Delegato Rai Com Sergio Santo.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto
, ha ringraziato i vertici Rai per la «sfida di fare Capodanno a Crotone, una sfida complicata perche' Crotone e' complicata anche da raggiungere - ha sottolineato - ma ha delle potenzialita' inespresse. E' la citta' dove e' vissuto Pitagora - ha ricordato - e questo evento puo' essere un importante motore di sviluppo del turismo in una regione, la Calabria, di cui si parla sempre per i problemi e non per le ricchezze che ha. L'accordo fatto dalla Regione con la Rai, che prevede anche 50 spazi in altrettante produzioni Rai, e' molto utile per promuovere le straordinarie ricchezze di questa regione».

«Mentre si svolge questa opera di promozione – ha sottolineato Occhiuto - è importante intervenire, come si sta facendo, ad esempio sulle infrastrutture. E sono molto felice perché nelle prossime settimane verranno consegnati i lavori della Strada Statale 106 del tratto tra Crotone e Cutro, verranno banditi i lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria Jonica, ci saranno importanti investimenti sul sistema aeroportuale, perché ci saranno compagne aeree che faranno più rotte dalla Calabria. Bisogna intervenire per affrontare i problemi e per fare in modo che non diventino una barriera allo sviluppo del territorio».

Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time
, ha aggiunto: «Noi della Rai siamo felicissimi di stare qui a Crotone, ripagati dall'abbraccio meraviglioso della citta', lo scenario e' stupendo. Questo evento e' una festa della musica, che abbraccia tutta la citta' per salutare l'anno che verra'. Sara' una festa che abbraccia trasversalmente tutte le generazioni. Saremo presenti ovunque, non solo su Rai 1 ma anche su Radio 1 e in streaming su RaiPlay».

Il programma vedra' sul palco un nutrito e variegato gruppo di artisti: Annalisa, Paola&Chiara, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D'Amico, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi, e tanti altri. Ci sarà anche un omaggio a Rino Gaetano sulle cui canzoni è stata realizzata una coreografia dal corpo di ballo.

«Ho cercato di portare dei nomi importanti nei vari generi, come faccio anche nella composizione del cast di Sanremo - ha spiegato Amadeus - si va dalla grande tradizione dei Ricchi e poveri o di Romina Power con il figlio Carrisi, ai cantanti primi in classifica come Annalisa, The Kolors, Dargen o Sangiovanni, in modo da unire tanti mondi musicali». Un collegamento ideale con Sanremo? «Trovo giusto che ci sia una sorta di collegamento ideale fra 'L'anno che verrà' e il Festival di Sanremo. Ad alcuni big chiedo la disponibilità di fare il Capodanno e le persone che ho interpellato mi hanno detto tutte di sì, quelli che sono stati chiamati hanno subito aderito». «La musica – ha evidenziato Amadeus - ha sempre unito le generazioni, fa da collante. Per questo motivo cerco di creare un cast vario. Non è vero che i giovani non guardano la tv, se li incuriosisci automaticamente coinvolgi tutta la famiglia. La musica, da questo punto di vista, deve fare proprio questo: piacere ai giovani e automaticamente coinvolgere genitori e nonni. La musica ha sempre fatto questo, anche ai miei tempi».

«Voglio ringraziare il presidente Occhiuto e la Rai – ha dichiarato il sindaco di Crotone Vincenzo Voce - È una sfida che abbiamo desiderato, accettato e portato avanti con tante energie messe in campo. Per noi è la prima volta che ci approcciamo ad un evento di tale portata, in città c'è tanto entusiasmo, e questo ci fa tanto piacere. Un grande evento implica un grande impianto di sicurezza messo in piedi grazie ad un lavoro di squadra. Per questo ringrazio le Forze dell'Ordine e tutti coloro che stanno collaborando per rendere 'più sicura' questa importante serata».