L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

BOLZANO SkyAlps, compagnia aerea italiana fondata nel 2021 con sede a Bolzano, in riferimento alle recenti notizie riguardanti il fermo temporaneo di alcuni aeromobili della flotta, «desidera fornire chiarimenti sulla situazione, rassicurando tutti i propri passeggeri in merito alle operazioni di volo che proseguono regolarmente e in totale sicurezza».

«Durante un audit straordinario condotto dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) presso la sede della compagnia dal 26 al 28 febbraio 2025 – spiega la nota –, sono state riscontrate alcune non conformità nella documentazione relativa alla manutenzione degli aeromobili, in particolare riguardo alle attestazioni fornite da un tecnico incaricato. In via precauzionale e in comune accordo con Enac, SkyAlps ha deciso di sospendere temporaneamente dal volo sette aeromobili della flotta per garantire la massima sicurezza delle operazioni e consentire le integrazioni in ottemperanza alla normativa. L’azienda sta lavorando a stretto contatto con Enac per garantire un rapido ritorno in servizio degli stessi».

«La sicurezza dei passeggeri – spiega la compagnia – è sempre stata una priorità e garantire un servizio affidabile e sicuro è al centro di ogni decisione presa. SkyAlps ha adottato immediate misure per affrontare la situazione, garantire la continuità operativa e minimizzare gli eventuali disagi. Già da sabato 1° marzo SkyAlps, grazie a partnership con differenti operatori, ha integrato la propria flotta con aeromobili sostitutivi, permettendo la continuità delle operazioni di volo».

«SkyAlps desidera ringraziare Enac per la collaborazione – conclude la nota –, ribadendo l’obiettivo comune di mantenere i migliori standard di sicurezza e qualità che la contraddistinguono».

SkyAlps è una compagnia aerea italiana fondata nel 2021 con sede e hub all’aeroporto di Bolzano. Dal 16 gennaio 2023, SkyAlps decolla con un proprio Certificato di Operatore Aereo (COA) ed è ufficialmente la quinta compagnia aerea italiana. Oggi SkyAlps collega oltre 20 città europee con voli diretti. L’intera flotta è composta da aerei DASH–8 Q–400 – biturboeliche per voli a breve e medio raggio con una capacità massima di 76 posti. Con 2,3 litri per passeggero ogni 100 chilometri percorsi, i DASH–8 Q–400 consentono un risparmio di emissioni fino al 50% rispetto ad altri jet regionali e producono meno rumore durante il decollo e l’atterraggio.


 

Notizie correlate