L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il primo rapporto dell’Osservatorio sulle Pmi di Calabria e Basilicata. Si è tenuto questa mattina l'incontro pubbblico, presso l’aula magna dell’Unical, insieme ai risultati di un’indagine sul fabbisogno formativo del personale e sui servizi di consulenza per le imprese, nonché sull’E-living Lab (Entrepreneurial-Living Laboratory).

L'arte bianca
L'arte bianca

Durante l’evento, è stato conferito un premio a una selezione di Pmi di successo. Tra queste anche la Gerardo Sacco, rappresenta dall’amministratore unico Viviana Sacco e dal fondatore e direttore artistico Gerardo Sacco. 

«Ho iniziato questa avventura da bambino al banco di lavoro - ha detto l’orafo rivolgendosi alla nutrita platea di studenti presenti - non ho avuto la possibilità di studiare come voi, ma avevo tanta voglia di imparare e tanta passione. Se ce l’ho fatta io, certamente anche voi sarete in grado di avere un futuro radioso. Ma l’arte - e questo è l’insegnamento più grande che mi ha dato mia figlia Viviana - non è solo la parte creativa. Ma è organizzazione, visione, management. Oggi investiamo in tecnologia e innovazione, ma soprattutto sull’enorme capitale umano rappresentato dalla nostra squadra, che è una vera e propria famiglia».
L’evento è stato promosso dal Polo di ricerca e formazione per le Pmi calabresi e lucane, un laboratorio di ricerca del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, nato dalla sinergia con la Fondazione Carical e in collaborazione con l’Unical business school. La mission del Polo è quella di stimolare e valorizzare il potenziale ancora inespresso del tessuto imprenditoriale di Calabria e Basilicata, promuovendo l’innovazione e valorizzando le competenze e le forze locali.
«Questa giornata - ha detto in chiusura della manifestazione Giovanni Pensabene, presidente di Fondazione Carical - è un’iniezione di fiducia nei confronti di chi è presente, ma soprattutto nei confronti dei talenti che sono presenti in Calabria e dei nostri studenti».