Discariche abusive come "funghi": altro terreno sequestrato a Crepacuore
I militari della Capitaneria di porto di Crotone hanno provveduto a sigillare 4.000 metri quadrati di superficie dove erano stati abbancati rifiuti speciali (e non)

CROTONE Una discarica abusiva di rifiuti realizzata su una superficie di circa 4.000 metri quadrati è stata sequestrata in località Crepacuore del Comune di Crotone nell'ambito dei servizi svolti dal Nucleo operativo di polizia ambientale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Crotone.

Nell'area sono stati trovati rifiuti di varia tipologia e natura (non pericolosi, pericolosi e speciali) stimati, limitatamente a quelli visibili in superficie, in circa 6.500 metri cubi consistenti in laterizi, scarti edili, Raee, pezzi di autovetture, pneumatici, rifiuti ferrosi ed anche lastre di amianto.

I militari hanno accertato che all'interno dell'area, era stato anche effettuato un consistente riempimento del suolo - di altezza variabile tra 1 metro e 3 metri circa rispetto al fondo del terreno stesso - con il deposito di notevoli quantitativi di scarti di materiale edilizio.

Il soggetto responsabile è stato denunciato all'autorità giudiziaria per diverse ipotesi di reato quali la realizzazione e gestione di discarica non autorizzata e la gestione illecita di rifiuti. L'area è stata affidata, in custodia, all'Ufficio ambiente del Comune di Crotone.