L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «L’economia del Sud: sviluppo, opportunità e sfide». È stato il titolo dell’evento che si è tenuto nei giorni scorsi a Portofino che ha avuto come focus lo sviluppo economico nelle regioni del Meridione d’Italia, patrocinato da Federterziario, Servizinnova e Fonditalia, con il patrocinio di importanti enti istituzionali e della Rai Calabria.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Tra gli ospiti anche il maestro Gerardo Sacco, intervenuto rispondendo alle numerose domande fatte sulla sua carriera e sulla volontà di voler rimanere in Calabria, musa ispiratrice di quasi tutte le sue opere. L’orafo ha inoltre consegnato personalmente i premi al Comune di Portofino come uno dei borghi più belli d’Italia e del mondo, in riconoscimento del suo straordinario valore storico, culturale e paesaggistico e Premio e al ristorante «La Gritta», per i suoi 70 anni di attività.


Rispondendo ad una domanda su come sponsorizzare il proprio brand a livello internazionale l’orafo ha detto: «Comunicando l'artigianalità e l'unicità: trasmettere l'anima artigianale dei nostri gioielli, la cura per i dettagli e l'unicità di ogni creazione, è fondamentale per distinguerci in un mercato sempre più globalizzato e competitivo. Spesso, la produzione in serie e l'omologazione dei prodotti rappresentano una sfida significativa». Parlando poi di valorizzazione del patrimonio culturale e artigianale Sacco ha aggiunto spiegato: «Le regioni del sud Italia vantano una tradizione artigianale millenaria, con tecniche e materiali unici. Il settore del lusso offre un'ottima piattaforma per valorizzare questo patrimonio, creando prodotti esclusivi e di alta qualità che riscuotono sempre più successo a livello internazionale».
Un bel momento di confronto, al quale hanno partecipato altre importanti realtà imprenditoriali del Meridione, come Fortunato Amarelli, presidente Unione imprese centenarie italiane e presidente Digital innovation hub Calabria, Ernesto Madeo della Filiera Madeo e Giuseppe Curto gioielliere imprenditore.
Presenti, oltre a Savino Magno, direttore e coordinatore dell’evento e uno degli ideatori dell’iniziativa e a Nicola Patrizi, presidente di Federterziario, anche il vicesindaco di Portofino, Giorgio D’Alia in qualità di padrone di casa, Egidio Sangue direttore nazionale di Fonditalia, Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova e presidente Agn Energia, Gianmichele Passarini, vicepresidente nazionale della Cia, Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria e membro del consiglio generale di Confindustria, Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Mario Grillo, presidente nazionale di Turismo verde-Cin, Pietro Santo Molinaro, consigliere regionale Calabria e presidente della Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta.