L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Brutta sorpresa questa mattina per i cittadini che si sono recati presso gli Uffici demografici del Comune di Crotone in via Settino dove, per mancanza di personale assente per malattia, si è letteralmente “paralizzata” l'attività di rilascio di Carte di identità, residenze, stati di famiglia, estratti e certificati per nascite, matrimoni e decessi ecc.. L'unico ufficiale disponibile per la firma degli atti era in servizio a Papanice con conseguente ingolfamento dell'utenza presso l'ufficio dislocato dall'Ente.

Epidemia febbrile a parte - che sta investendo molti cittadini crotonesi e il Pronto soccorso dell'ospedale “San Giovanni di Dio” ne è testimone -, la situazione del personale in forze agli Uffici demografici è da anni in affanno.

Nel tempo, infatti, si è passati da 24 a 16 dipendenti, con otto unità in meno quindi, perché andati in quiescenza e mai rimpiazzati. Gli addetti agli sportelli anagrafe sono 4 (di cui uno part-time due giorni a settimana) e 5 allo Stato civile di cui solo due ufficiali e che quindi possono firmare gli atti certificandoli come richiesto dai cittadini. Ed entrambi, questa mattina, erano assenti purtroppo per malattia.

Basta dunque un semplice stato febbrile perché gli uffici demografici del Comune di Crotone vadano in panne. Ne consegue, al contempo, uno stress lavorativo che si riversa giorno dopo giorno su pochissime unità a stretto contatto con l'utenza e che, nel frattempo, hanno accumulato fino a 60 giorni di ferie. All'ufficio elettorale, altro dato, sono addette due sole unità al momento. Come si farà a garantire le corrette procedure previste dalle legge quando nella primavera del 2026 si voterà per le amministrative a Crotone? Raffreddori a parte è il caso di correre ai ripari...