L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Oggi il Pungiglione parla della “politica in movimento”. Sì, avete capito bene, la politica si è messa in movimento. E quando si mette in movimento la politica, perché dorme per anni e anni, poi, quando si arriva in prossimità delle elezioni, quando cioè bisogna scegliere i candidati visto che tra poco meno un anno si voterà per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Crotone, essa si sveglia tutto d'improvviso.

Doveva votarsi a settembre, perché cinque anni fa si è votato a settembre e poi si è fatto il ballottaggio il 3 ottobre, però quest'anno il sindaco dell'amministrazione comunale ha avuto un premio perché hanno prorogato le Amministrative alla primavera del 2026. E quindi la politica si è messa in movimento. Si è messa in movimento perché bisogna scegliere i candidati a sindaco e i candidati al Consiglio comunale.

E quello che si sta muovendo di più è proprio il sindaco uscente. Il nostro sindaco Vincenzo Voce doveva fare una convention (presentazione del movimento “Crescere”), l'aveva programmata ufficialmente il 19 febbraio, ma voleva la partecipazione del presidente della Giunta regionale calabrese, Roberto Occhiuto. Ebbene, Occhiuto ha detto sì «ci voglio venire», quindi facciamo slittare la data del 19 ottobre «perché nonci sono per quella data» e poi è diventato un “vediamo quando...”.

Vediamo quando, ma che vuole fare il nostro sindaco? Vuole candidarsi da candidato civico. Questo è quello che si racconta. Si vuole candidare a candidato civico ma vuole l'appoggio dei partiti. 
È una novità a Crotone, ma potrebbe essere una novità a Crotone. Vediamo se riesce a portarla in porto. Non è una cosa molto semplice perché insieme a Forza Italia, che è il partito del presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che tra è anche il vice coordinatore nazionale di Forza Italia. Forza Italia probabilmente ci sta. Ci sta perché a Crotone c'è la maggior parte del gruppo dirigente di questo partito che vuole fare l'alleanza con Voce. Non è una grande novità questa.

Ma c'è una parte che di Voce non ne vuole sentire parlare. È più complicato invece fare l'accordo con Fratelli d'Italia

Vedremo l'evoluzione che avrà anche in Consiglio comunale il gruppo di Forza Italia perché l'uscita di scena di Anna Maria Cantafora lascia spazio per la nomina di altri e, dalle notizie che arrivano al Pungiglione, che è uno molto attento, le cose stanno andando avanti. Stanno andando avanti e potrebbero essere già alla valutazione dei livelli nazionali perché, quando devono entrare i consiglieri comunali, la valutazione la fa il nazionale. E qui c'è qualcuno che ha chiesto di essere valutato.

Questa è la notizia che arriva a me. Anche se poi viene negato, che volete, la politica è anche l'arte del mentire, mentire non nel senso classico del mentire politicamente. E torniamo, c'è il movimento anche nel centrosinistra. Il centrosinistra col Pd in testa ve lo abbiamo raccontato settimana scorsa, quando ha fatto una convention di apertura della campagna elettorale, ma senza candidati. Qualche candidato c'è, qualche movimento c'è, ma ancora di ufficiale non c'è nulla. Cioè è un movimento lento.