L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il Coordinamento regionale della Calabria di Alleanza verdi e sinistra (Avs) annuncia un'iniziativa pubblica a Crotone per oggi 31 marzo prevista alle ore 16 presso la sala di Santa Margherita sita nel centro storico.

«Il question time al Senato della Repubblica – informa la nota – dell'onorevole Peppe De Cristofaro del 13 marzo scorso sull’emergenza ambientale e sanitaria a Crotone ha riacceso i riflettori nazionali su una vicenDa che ha accumulato ritardi enormi, sottovalutazioni, inadempienze, complicità e impunità. Di fronte ad una popolazione che vive sulla propria pelle una situazione che si fa sempre più grave e pericolosa, non sono più tollerabili rinvii, ostacoli e quant’altro che hanno il solo obiettivo di lasciare le cose come stanno e, quindi, di aumentare nei fatti l’allarme sulla salute dei cittadini e sull’inquinamento ambientale della città».

«L’attenzione manifestata dal ministro alla nostra interrogazione – scrive Avs – e la dichiarata volontà di intervenire nel merito ci consegnano una responsabilità grande. Abbiamo fatto bene ad intervenire, ci sono stati grandi apprezzamenti e condivisioni rispetto alla nostra iniziativa, ma non può bastare, bisogna continuare nell’azione di denuncia, proposta e coinvolgimento della città e dell’intero territorio regionale».

«Per questo e in tempi brevi – riferisce Avs – abbiamo ritenuto di costruire un momento di riflessione collettiva sull’Emergenza crotonese per il 31 marzo nella città pitagorica alle ore 16 nella sala di Santa Margherita, alla quale sono stati invitati forze politiche, Organizzazioni sindacali e di categoria, associazioni e movimenti che operano sul territorio. Lo scopo è di mantenere alta l’attenzione su una problematica che va affrontata definitivamente e in tempi rapidissimi».

«La relazione, dopo il saluto del neo segretario di Sinistra italiana Pasquale Pace – rende noto il programma Avs –, sarà affidata a Maria Pia Funaro, del Coordinamento regionale dell’Alleanza verdi sinistra, alla quale seguiranno, prima del dibattito pubblico e aperto, gli interventi programmato di Alessia Alboresi, sempre del Coordinamento Avs, Orlando Amodeo, coportavoce regionale di Europa verde, Pino Greco, ex operaio della Pertusola e ora responsabile del comitato “Fuori i veleni da Crotone”. I lavori saranno presieduti da Lucrezia Bruno, della segreteria regionale di Sinistra italiana e concludi proprio dall’autore del question time, Peppe De Cristofaro. Gli organizzatori prevedono, data la rilevanza delle questioni in discussione, una grande partecipazione», conclude la nota.

Notizie correlate