L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE La Giunta comunale di Crotone ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per il completamento dei lavori di regimentazione delle acque in viale Matteotti. Lo comunica l'assessore ai Lavori pubblici Rossella Parise.

Si tratta di una delle attività previste nell'ambito del Piano degli interventi di Protezione civile che l'amministrazione sta attuando nei quartieri della città. Per la realizzazione dell'intervento è previsto un finanziamento di 600.000 euro.

L'attività prevede il ripristino dell'officiosità idraulica del reticolo minore nell'area in prossimità dell'Istituto “Pertini-Santoni”, lungo viale Matteotti attraverso la realizzazione di un tratto di collettore atto a smaltire le acque piovane, la realizzazione di cinque pozzetti sotto strada della dimensione di 2x4 metri e altezza variabile tra i 2 e i 3 metri per consentire un effetto di laminazione mediante la ritenzione di parte dell'acqua proveniente da monte ed il suo rilascio in tempi più lunghi.

L'intervento è suddiviso in tre tratti di condotta: la prima di circa 209 metri che ha il compito di smaltire le acque provenienti a monte dell'istituto scolastico e termina in corrispondenza della chiesa di Santa Rita, la seconda in via IV novembre della lunghezza di circa 105 metri che costituisce la prosecuzione del primo tratto e si collega alla tubazione esistente nel parcheggio del PalaMilone e la terza nel tratto di via XXV Aprile di circa 157 metri che costituisce prolungamento della tubazione già realizzata precedentemente.

«Mettiamo in campo un ulteriore progetto - dichiara l'assessore Parise - finalizzato alla sicurezza della comunità cittadina. Abbiamo previsto un piano di interventi di Protezione civile per oltre 15.000.000 di euro. Nello specifico con questa attività andiamo a completare lavori di regimentazione delle acque in una delle zone centrali della città», conclude Parise.