Il giorno della statua di "Hera Lacinia" a Crotone: il 5 aprile la posa
L'annuncio del vicesindaco Sandro Cretella assieme al maestro Antonio Affidato che ha realizzato l'opera: appuntamento alle 18.30 in piazza Berlinguer su lungomare

CROTONE Adesso c'è una data, un orario e un luogo per quello che si prepara ad essere un vero e proprio evento per la città di Crotone: l'installazione della statua dedicata ad Hera Lacinia. Il prossimo 5 aprile alle ore 18.30 in piazza Berlinguer sarà, infatti, collocata l'opera voluta dall'amministrazione comunale.

L'iniziativa è stata presentata, questo pomeriggio, nella sala consiliare "Falcone e Borsellino" dal vicesindaco Sandro Cretella e dal maestro Antonio Affidato che ha realizzato l'opera. Presenti gli assessori Nicola Corigliano, Giovanni Greco, Maria Bruni e il dirigente del settore Cultura Francesco Marano.

Una statua che spiccherà non solo per bellezza ed imponenza, è alta circa due metri e mezzo e sarà collocata su una base in marmo di circa due metri, ma anche per i molteplici significati che l'installazione assume. Innanzitutto l'opera si inserisce in un più ampio piano dell'Amministrazione comunale che sta trasformando la città in un vero e proprio museo a cielo aperto con opere che hanno già avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Poi la scelta di rappresentare Hera, venerata a Capo Colonna, legame tra l'antica Kroton e la Crotone moderna. Ed ancora la posizione, sul lungomare cittadino, dove sarà possibile ammirarla in tutta la sua bellezza. Un'opera che intende essere un contributo alla valorizzazione della cultura e della storia di Crotone.

Antonio Affidato, che ha realizzato l'opera per l'amministrazione comunale, ha curato tutti i dettagli: la figura della Dea è ricca di dettagli simbolici, rappresentata con il diadema, simbolo di sacralità, lo scettro, simbolo di regalità e dignità e la melagrana nella mano, emblema di fertilità e abbondanza.

«L'opera affonda le sue radici - ha detto Antonio Affidato - nella storia millenaria di Crotone. Per me è un grandissimo onore averla realizzata e poter raccontare la storia della nostra città».
«La statua di Hera Lacinia rientra in un percorso che prevede la realizzazione di tre opere entro la fine del mandato. L'obiettivo è quello di valorizzare i luoghi attraverso un vero e proprio museo all'aperto».