Confindustria apre confronto col commissario dell'Asp di Crotone
Incontro presso il centro direzionale del Granaio tra Monica Calamai, il presidente degli industriali pitagorici Spanò e il responsabile della sezione Sanità Squillacioti

CROTONE Il presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, e il presidente della sezione Sanità della stessa associazione datoriale, Vincenzo Giovanni Squillacioti, hanno incontrato il commissario straordinario dell’Asp di Crotone, Monica Calamai.

«Abbiamo avuto un colloquio molto proficuo durante il quale abbiamo apprezzato la disponibilità all’ascolto, l’apertura al confronto del commissario Calamai e la determinazione a comprendere gli elementi di forza e di debolezza del sistema sanitario territoriale». Così Mario Spanò presidente di Confindustria Crotone al termine della riunione svoltasi presso la sede dell’Asp di Crotone.

«Ci siamo proposti come un interlocutore affidabile e proattivo - riferisce Spanò -, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del sistema sanitario, in cui pubblico e privato convenzionato, insieme ai fornitori di beni e servizi, sono chiamati ad operare in modo sinergico. Siamo certi che la consolidata esperienza alla guida di Aziende sanitarie territoriali del commissario Calamai sarà un elemento di forza che ci consentirà di avviare un rapporto costruttivo».
«Ho raccolto dalle Aziende iscritte a Confindustria Crotone - rende noto Vincenzo Giovanni Squillacioti - indicazioni su temi di prevalente interesse, su cui si può aprire un utile confronto. Insieme a queste, sono state portate all’attenzione del commissario alcune problematiche specifiche di Aziende associate».

«L’obiettivo - sottolinea Squillacioti - è quello di essere parte di un sistema sanitario efficiente ed efficace, in grado di dare risposte ai cittadini. Crediamo che si possa migliorare la collaborazione tra pubblico e privato su alcuni aspetti organizzativi ed economici. Pensiamo inoltre che il territorio crotonese, che rispetto ad altre province sconta un deficit maggiore in termini di prestazioni pubbliche territoriali, meriti un’attenzione diversa. Questi sono oggi gli ambiti tematici principali nella nostra agenda sui quali proseguiremo il percorso di ascolto e di proposta avviato con il vertice dell’Asp di Crotone», ha concluso il presidente sezione Sanità di Confindustria Crotone.
Il commissario Calamai ha espresso apprezzamento per l’incontro avuto ed ha proposto di organizzare delle visite nelle strutture sanitarie private e convenzionate del territorio.