L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

L'Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera, in collaborazione con la casa editrice Nonsolo Verlag, presenta “K.O.”, il nuovo romanzo di Maurizio Fiorino, una storia di formazione e coming out. L'appuntamento è giovedì 22 febbraio alle ore 19.30 alla Libreria Literatur Moths di Monaco. Modera Christiane Burkhardt, in lingua italiana e tedesca, prenotazioni presso [email protected] (ingresso 10 euro, ridotto 6 euro).

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

“K.O.”, tradotto in tedesco da Christiane Burkhardt, è ambientato nell'Italia meridionale degli anni Ottanta, nella "periferia della periferia". Biagio, figlio unico e orfano di madre, cresce con il padre Bruno, il macellaio del paese.
Dopo la morte della moglie in un incidente, Bruno è come ammutolito. La comunità arcaica del villaggio diventa una prigione - resa insopportabile dalla superstizione e da rigide aspettative sociali -, che costringe chiunque sia diverso a congelare i propri sentimenti, proprio come i pezzi di manzo e di maiale riposti nella rumorosa cella frigorifera.
L'antico borgo calabrese viene poi colpito da una frana. Nella città nuova, ricostruita senza amore, quando il vento soffia forte, si è costretti a respirare la polvere delle case fantasma del vecchio insediamento, il respiro degli antenati morti che non vogliono andarsene. Tra il mattatoio e la polverosa quotidianità, Biagio sogna di diventare un pugile, ma soprattutto di contrastare la deprimente bruttezza e la mascolinità tossica dell'ambiente circostante, di andare finalmente oltre.
L'autore descrive con autenticità e precisione la vita di un giovane che non fugge dinanzi alla crudeltà dell'esistenza e che si oppone con tutte le proprie forze al duro presente. K.O. è il terzo di cinque romanzi che la casa editrice Nonsolo Verlag sta pubblicando nell'ambito del progetto Identità e diversità nella letteratura italiana contemporanea. Il progetto, che fa parte del Programma europa creativa (Crea), è finanziato dall'Unione europea.

IL PERSONAGGIO Maurizio Fiorino, nato a Crotone nel 1984, dopo l'infanzia e la giovinezza in Calabria, si trasferisce prima a Bologna, dove studia al Dams, poi a New York, dove frequenta l'International Centre of Photography. Le sue foto sono state esposte presso diverse gallerie americane. Oggi lavora come fotografo negli Stati Uniti e in Italia.
Nel 2014 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio Amodio (Gallucci), seguito due anni dopo da Fondo Gesù (Edizioni e/o). Sempre per la medesima casa editrice ha pubblicato nel 2019 Ora che sono Nato e nel 2021 Macello. Ha scritto articoli per The Guardian, La Lettura, L'Espresso, Il Venerdì e Il Foglio. Attualmente collabora con le pagine culturali de La Repubblica, Robinson e D.
La casa editrice Nonsolo Verlag, fondata da Alessandra Ballesi-Hansen, è una nuova, piccola casa editrice indipendente, nata con l'obiettivo di sostenere gli autori italiani che hanno talvolta difficoltà ad accedere al mercato editoriale tedesco, soprattutto se giovani e/o non ancora famosi. Da qui il nome dell'editore: non solo, nonsolo.
La vita 'tra due mondi' della fondatrice ha mostrato più volte come l'immagine di una cultura straniera si basi non poche volte su cliché e conoscenze superficiali che non hanno a che vedere con la realtà. Nonsolo Verlag desidera contrastare questa tendenza costruendo ponti tra le culture, abbattendo il muro di sfiducia che spesso li separa. Proprio per questo l'editore ha deciso di dare voce agli autori italiani contemporanei e riservare loro una una adeguata cassa di risonanza.