L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Addio allo stadio “Ezio Scida” per come adeguato al campionato di serie A. Dalla giornata di ieri è infatti in corso lo smantellamento della Tribuna coperta

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Ancora pochi giorni e poi sarà solo un ricordo, una fotografia sbiadita di ciò che è stato il trascorso nell'Olimpo del calcio italiano. La ditta incaricata ha iniziato con lo smantellamento della copertura e poi toccherà alle gradinate. Quelle che solo quattro anni fa venivano occupate da migliaia di tifosi provenienti da tutta la Regione e che arrivavano allo Scida non solo per vedere il Crotone. Hanno così potuto assistere a match consumati con le squadre che ancora oggi rappresentano il gota del calcio europeo. 
Per la prima volta il “nuovo” stadio da serie A aprì le sue porte alla nona giornata (domenica 23 ottobre 2016) in occasione di Crotone vs Napoli terminata 1-2. Allenatore dei pitagorici era Davide Nicola, mentre quello dei partenopei Nicola Sarri. Tra le fila del Crotone figuravano Cordaz, Falcinelli e Palladino.

La decisione di smantellare oggi la tribuna è stata della Sabap di Crotone e Catanzaro in ragione dell'attuazione del programma che dovrebbe riportare alla luce i reperti dell’Antica Kroton, individuati proprio sotto il terreno occupato dalla tribuna.

L'avvio dei lavori è stato programmato in coincidenza delle due prossime trasferte degli squali. Cosa rimarrà dell'attuale? Altro interrogativo: lo stadio sarà accessibile con l’avvio degli scavi?

Il quattro gennaio 2025, quando il Crotone tornerà a giocare in casa, se ne saprà di più a proposito del ridimensionamento dell’Ezio Scida.