L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Serie C NOW girone C 18esima giornata│Crotone vs Casertana stadio Ezio Scida domenica 8 dicembre ore 15. Pitagorici senza lo squalificato Silva, e dubbi sull'utilizzo di Cargnelutti, Guerini, Tumminello per motivi fisici.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Probabili formazioni:
Crotone (4-2-3-1): D'Alterio, Guerini (Rispoli), Di Pasquale, Armini, Giron, Gallo, Schirò, Spina, Tumminello, Oviszach, Gomez. All. Longo 

Casertana (3-4-2-1): Zanellati, Collodel, Kontek, Bacchetti, Salomaa, Bianchi, Damian, Falasca, Carretta, Proia, Bakayoko. All. Iori 

Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro 
Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia - Mattia Morotti di Bergamo 
Quarto giudice: Giuseppe Rispoli di Locri 

Il pre-partita La Casertana che non sa vincere, soltanto in due occasioni è riuscita a farlo tra le mura amiche contro Taranto e Cavese, è la squadra che ha però conquistato più pareggi: undici di cui sei di seguito nelle ultime giornate. Segna poco ma riesce anche a contenere le sconfitte, quattro dall’inizio della stagione, l’ultima (1-0) in quel di Benevento all’undicesima giornata. 
Contro il Crotone, per quanto affermato dal tecnico Iori: «Non vuole aggiungere la quinta battuta d’arresto». La Classifica per opposti motivi impone all’una e all’altra quadra il risultato positivo: il Crotone per non interrompere la striscia dei risultati positivi e la scalata verso l’alta classifica, la Casertana per allontanarsi ancora di più dalla zona play-out.

La passata stagione, 33esima giornata, il risultato finale fu un pareggio (0-0) gradito agli ospiti che confermarono il sesto posto, meno ai pitagorici che scivolarono alla nona posizione. Molti squali presenti in quella sfida potrebbero fare parte della prossima formazione: D’Alterio, Rispoli, Kostadinov, Giron, Vitale, Tumminello, Gomez. E se è vero che la “vendetta” è un piatto che si gusta meglio freddo, la prossima vittoria del Crotone sarebbe ancora più importante.

Non mancano i problemi per mister Longo a proposito della formazione e riguardano difesa, centrocampo e attacco. Il difensore centrale Cargnelutti, uscito con largo anticipo per motivi fisici nel precedente incontro di Foggia, potrebbe essere tra i disponibili ma per la panchina. Guerini, anche lui uscito acciaccato l’ultima partita, è dato sicuro difensore destro. Se l’assente sarà soltanto il difensore centrale, Armini continuerà ad essere schierato al fianco di Di Pasquale. Non dovesse farcela neanche il difensore destro, toccherà a Rispoli prenderne il posto. Nessun problema per quanto riguarda Giron difensore sinistro e D’Alterio portiere. Centrocampo senza l’esterno Silva squalificato per la cui sostituzione Spina è il più accreditato. Prima linea con il dubbio Tumminello, ma lo staff medico lo sta recuperando per essere della partita. L’eventuale assenza potrebbe favorire la presenza di Vitale dall’inizio. Nessun altro movimento o dubbio nella formazione iniziale. Conferma di Gomez, Oviszach (12 gol in due) con quest’ultimo esterno sinistro. Linea mediana con Gallo e Schirò.

Mister Longo: «Affronteremo la Casertana allo stesso modo delle ultime partite. Una squadra, la nostra, che deve capire di trovarsi di fronte un avversario che sa come sistemare le giuste “trappole” per non soccombere. Il modo di esprimere calcio da parte della Casertana non è secondo a nessun’altra squadra. Pertanto faccio i complimenti al tecnico Iori per come la gestisce. Questo significa che i miei giocatori sono chiamati a fare un ulteriore salto di qualità per avere la meglio. Durante la settimana ci siamo preparati perché avvenga e eviteremo le loro “trappole” se non saremo “presuntuosi” nell’aggredirli a testa bassa pensando al nostro potenziale offensivo. Giocare una partita intelligente senza offrire ampi spazi di manovra alla Casertana ed evidenziando la nostra qualità quando abbiamo il possesso palla ed essere più veloci negli ultimi trenta metri. Siamo cresciuti per il lavoro fatto e vogliamo continuare a farlo, indipendentemente dal prossimo risultato. A proposito degli acciaccati buone notizie di poterli utilizzare dall’inizio a parte Cargnelutti le cui condizioni fisiche devono essere ancora monitorate».