L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Al di là del podio, c'è l'orgoglio e la consapevolezza di aver in parte ottenuto quell'attenzione ormai ripagata dal mainstream sulla propria arte, di aver raccontato una Calabria diversa, di aver dato un'iniezione di fiducia a chi vive ai margini. Il rapper crotonese Camilway (Camillo Parini all'anagrafe) non è stato il vincitore del talent show “Nuova scena”, ma è stato di sicuro il mattatore di questa seconda stagione.

Da qualche in giorno è in città e, per strada, si susseguono i tributi e gli attestati di stima dei fan e non solo. Questa mattina, per esempio, il rapper è stato ricevuto dal sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, annunciando una prossima apparizione dell'artista nella città che ama e decanta.

È stato invece Cuta è il vincitore della seconda stagione del rap show 'Nuova Scena'. Con il suo inedito 'Sedicenne incinta' (prod. Junior K) si è aggiudicato il titolo e il premio di 100.000 euro nell'ultimo episodio dello show, ora disponibile su Netflix.

Dopo essersi sfidato in finale con Nox, al secondo posto con 'Zin Zin' (prod. Madfingerz) e CamilWay, al terzo posto con 'Nuova vita' (prod. Yung Snapp), Cuta ha convinto i giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Ad aprire la serata finale sono stati i Club Dogo, con la performance esplosiva di 'Mafia del Boom Bap' e 'Il Mio Mondo, Le Mie Regole'.

Gli episodi precedenti hanno visto la partecipazione di altri grandi nomi del rap italiano come Willie Peyote, Kiffa, Sick Luke, Luchè, MadMan, Massimo Pericolo, Bresh, Vaz Tè, Sonny Willa, Ensi, Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz, oltre che da Matteo Paolillo.

I finalisti hanno avuto l'opportunità di portare sul palco tre nuovi inediti, collaborando con alcuni tra i più importanti producer della scena italiana. Insieme a Junior K, Cuta ha portato 'Sedicenne Incinta', un brano che mette in luce tanto l'ironia quando la sincerità provocatoria che lo contraddistinguono; CamilWay, lavorando con Yung Snapp, ha mostrato il suo lato emotivo nel brano 'Nuova Vita', in cui riflette sul difficile momento del suo incidente e su come è stato in grado di superarlo; infine Nox ha fatto ballare il pubblico con il suo nuovo brano 'Zin Zin', prodotto da Madfingerz, che gli ha permesso di divertirsi con un pezzo dinamico ma anche sentito.

Tutti gli inediti dello show - che hanno già collezionato oltre 10 milioni di stream considerando tutte le piattaforme musicali e social - sono disponibili su Spotify nella playlist dedicata a 'Nuova Scena', mentre sul canale YouTube di Netflix Italia sono disponibili i videoclip ufficiali e tutti i principali highlights dello show. La seconda stagione del rap show, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.