Crotone, citta' meno green d'Italia, riparte dalla "Festa dell'albero"
In occasione della Giornata internazionale, il Comune di Crotone ha dato «concretezza a questo importante appuntamento» attraverso la piantumazione di 25 tamerici su via Impastato
CROTONE Nel capoluogo italiano dove, secondo i recenti dati Ispra su rilevazione Istat, la disponibilità di aree verdi fruibili è di soli 3,5 metri quadrati per abitante (che peggio c'è solo Barletta); nel capoluogo di provincia che risulta 104esimo in classifica (ha perso 4 posizioni rispetto l'anno precedente) nel rapporto “Ecosistema urbano 2024” di Legambiente, più che celebrare la Giornata internazionale dell'albero, si corre ai ripari.
Il Comune di Crotone ha infatti sfruttato questo importante appuntamento (Festa dell'albero) per avviare un'imponente operazione di riqualificazione del verde urbano. Il punto di partenza è stato fissato nella "strada parco" di via Peppino Impastato dove questa mattina sono stati piantatati venticinque tamerici di oltre tre metri.
L'attività rientra nel Piano di azione del verde pubblico che nel 2024 ha previsto la piantumazione di centinaia di alberi in tutta la città. È un investimento di quasi 120 mila euro euro per rendere la città più verde. Il Comune di Crotone, nello scorso mese di agosto, ha così deliberato l'acquisto di 227 nuovi alberi e 7.350 arbusti.
L'intervento si è reso necessario perché, al di là del valore estetico e salutare dell'incremento delle aree verdi, oltre al danno di immagine per la città sempre agli ultimi posti delle classifiche socio-enomiche e ambientali, si configurano all'orizzonte penalizzazioni o, ancora peggio sanzioni da parte delle normative previste dall'Ue per le città meno virtuose in campo green.
All'iniziativa di questa mattina, con il sindaco Vincenzo Voce, hanno preso parte il vicesindaco ed assessore al Verde pubblico, Sandro Cretella, il presidente della V Commissione consiliare, Paolo Acri, hanno partecipato Paolo Asteriti del Wwf e Rosaria Vazzano di Legambiente e una delegazione di alunni del liceo scientifico "Filolao".
Sono stati proprio i ragazzi i veri protagonisti della piantumazione di alcuni degli alberi sulla via sotto l'attenta supervisione dell'operaio comunale specializzato Antonio Veltri.
«Stiamo puntando molto sulla rigenerazione della città - ha detto il sindaco Voce -, sulla riqualificazione del verde pubblico, stiamo piantando centinaia di alberi in tutta la città. La presenza di questi ragazzi, così come delle associazioni è importante, perché si tratta di un momento di condivisione di una volontà unica: quella di costruire bellezza nella nostra città».
«Quella di oggi è una operazione concreta - ha detto il vicesindaco Cretella -, una attività di riordino estetico in quanto precedentemente sono stati espiantati e recuperate alcune specie esistenti che saranno reimpiegate in altri contesti e piantati i tamerici che daranno una uniformità visiva lungo tutta la strada. Inoltre si provvederà su via Peppino Impastato all'inerbimento integrale della strada».