«Venute meno le condizioni»: l'assessore Maria Bruni si è dimessa
Era in carica dal 1° febbraio del 2022. Al via il turn over "elettorale" all'interno della giunta Voce: cede il passo il primo de due nomi in rosa previsti

CROTONE «La dottoressa Maria Bruni - informa una nota del Comune di Crotone - questa mattina ha presentato per ragioni personali le sue dimissioni da assessore alle Attività produttive e sviluppo economico, fiere e mercati, turismo, crocieristica, politiche e tutela del lavoro. Era in carica dal 1° febbraio 2022».
Lo aveva preannunciato nelle scorse settimane la Provincia crotonese che il sindaco Vincenzo Voce era pronto al turn over, tutto in rosa, all'interno della sua giunta. E proprio uno dei due nomi anticipati in quell'articolo dà oggi conferma del “moto elettorale” in atto nell'esecutivo per fare spazio a forze pronte a sostenere la coalizione alle amministrative del 2026.
Secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere un'altra donna a subìre la stessa sorte all'interno dell'amministrazione Voce e, più nello specifico, i nomi più ricorrenti sono gli assessori all'Ambiente, Angela De Rienzo, e quella alle Politiche sociali, Filly Pollinzi.
In una stringatissima mail, la diretta interessata, Maria Bruni, precisa che «venute meno le condizioni per proseguire il mandato di assessore della giunta comunale del Comune di Crotone». Quasi a voler significare che la scelta è dettata da una più matura presa di coscienza sulla situazione in atto, piuttosto che passare dal “giogo” meno onorevole del ritiro delle deleghe da parte del sindaco.
«Desidero esprimere un sincero e sentito ringraziamento a Maria - scrive Voce - per il suo impegno, la sua dedizione e il suo costante lavoro a favore della nostra comunità. In questi anni, grazie alla sua competenza e passione, sono stati portati avanti numerosi progetti che hanno contribuito al miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini. La sua esperienza e il suo spirito di servizio resteranno un patrimonio importante per l'amministrazione comunale. Sono certo che Maria continuerà, anche in altro ruolo, a contribuire al benessere della nostra città. Gli auguro il meglio per il futuro» dichiara il sindaco Voce.
«Preso atto delle dimissioni - spiega la nota - il sindaco proseguirà ora con il processo di riorganizzazione della Giunta, con l'obiettivo di garantire la continuità e l'efficacia delle azioni amministrative in corso».