L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «La Uil Fpl – informa una nota –, dopo ripetute richieste di incontri chiarificatori rimaste inevase e a seguito dell'intervento del legale che rappresenta il sindacato, è riuscita ad ottenere un incontro con la Direzione generale dell'Asp di Crotone per discutere le gravi criticità segnalate dal personale sanitario e amministrativo».

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«L'incontro – scrive la sigla sindacale – si è svolto alla presenza del direttore sanitario, Pasquale Mesiti, e del dirigente delle Funzioni professionali sanitarie, Salvatore Fuina, ai quali rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata. La Uil Fpl era rappresentata dal coordinatore

territoriale, Roberto Piperis, e dai componenti della segreteria aziendale Uil–Fpl dell'Asp di Crotone, Daniele Cristina e Gianfranco Malena. L'incontro è stato ufficializzato e verbalizzato grazie al supporto della dottoressa Francesca Colella, che ha garantito trasparenza e tracciabilità delle tematiche affrontate».

«Durante la riunione – riferisce la nota –, sono state portate all'attenzione della Direzione problematiche che richiedono interventi tempestivi e concreti. La Direzione si è impegnata a esaminare le questioni sollevate e a predisporre i provvedimenti necessari». 
La Uil Fpl intende «mantenere alta l'attenzione sull'evoluzione degli impegni assunti, ribadendo che non è più accettabile rinviare verifiche e decisioni su problematiche delicate, come la gestione del personale».

«ln passato, con altre dirigenze, la Uil Fpl – ricorda la nota – aveva ottenuto risultati simili, che però non sono stati portati a compimento a causa di avvicendamenti nella dirigenza aziendale. Non accetteremo che tali dinamiche si ripetano: situazioni critiche e rilevanti come queste non possono essere ignorate o rinviate ulteriormente». La Uil Fpl ha sottolineato con «fermezza che ulteriori giustificazioni legate ai cambiamenti dirigenziali non saranno tollerate».

LE QUESTIONI AFFRONTATE

Accesso sindacale: «È stata ribadita l'importanza di garantire a tutte le sigle sindacali pari opportunità di accesso agli uffici e ai servizi aziendali, nel rispetto dei principi di trAsparenza e imparzialità».
Gestione del personale: «Sono state evidenziate irregolarità nei trasferimenti interni e nelle disposizioni di servizio, attuate senza il rispetto delle procedure previste, con impatti negativi sull'organizzazione e sul benessere lavorativo».
Straordinari e turnazioni: «È stata sottolineata la necessità di una gestione equa e trasparente dei turni straordinari, per evitare situazioni di disparità o favoritismi».
Procedimenti disciplinari: «La Uil Fpl ha richiesto verifiche puntuali sui procedimenti disciplinari, segnalando una non equa ripartizione dei provvedimenti applicati, con differenze che rischiano di compromettere l'equità e il rispetto dei diritti dei lavoratori».
Sicurezza nei nuovi locali del Pronto soccorso: «Sono emerse criticità legate all'operatività e alla sicurezza degli spazi recentemente inaugurati, che risultano incompleti e non conformi agli standard richiesti.

La Uil Fpl, assicura la nota, continuerà a «monitorare con attenzione l'attuazione degli impegni assunti dalla Direzione e non esiterà a intraprendere ulteriori iniziative, anche legali, qualora le soluzioni non si rivelassero adeguate o tempestive. La tutela dei diritti dei lavoratori e la sicurezza sul luogo di lavoro restano priorità imprescindibili».
«Rivolgiamo un appello – conclude la nota – a tutti i lavoratori affinché continuino a segnalare eventuali disfunzioni o criticità, certi che solo attraverso l'unità e il dialogo sarà possibile garantire un ambiente lavorativo più giusto e sicuro. La Uil Fpl rimane al fianco dei lavoratori, con il massimo impegno per la tutela dei loro diritti e della loro dignità».