Fermo Humanity, l'ong: ''Scandaloso il nostro blocco, mentre si muore in mare''
È convocata per questo martedì alle ore 11 una conferenza stampa da parte della nave di soccorso Humanity 1 della Ong "Sos Humanity", attualmente ferma nel porto di Crotone.
“Questa conferenza stampa – sì legge nella nota - è organizzata alla luce del recente incidente che ha visto 60 persone morire di fame e di sete nel Mediterraneo, prima che la nave Ong Ocean Viking potesse salvare i 25 superstiti di un gommone fuggito dalla Libia una settimana prima. Mentre accadono tragedie come questa, la nostra nave di soccorso Humanity 1, perfettamente operativa e pronta a prestare assistenza, e altre due sono bloccate nei porti italiani, impossibilitate a svolgere il proprio lavoro. Si tratta di una situazione scandalosa, dal momento che tutti i fermi sono basati su accuse false e sono, dunque, contrari alle legge”.
Qui potete trovare l’atto ufficiale di detenzione della Humanity 1 e le prove che ne dimostrano l’illegittimità: https://mediahub.ai/en/share/album/bb6e24c0-dad4-4bdf-99f7-97e2d998429f/13658
“Abbiamo salvato 77 persone in difficoltà in mare – riferisce la Ong -ottemperando alle norme del diritto marittimo internazionale, e siamo stati minacciati con un fucile dall’equipaggio di una motovedetta della cosidetta Guardia costiera libica, entità finanziata dall’UE. Potete trovare il nostro rapporto sul salvataggio qui: https://sos-humanity.org/en/saving-lives/rescue-report/rescue-report-11/. Al momento stiamo facendo ricorso contro la detenzione di 20 giorni presso il Tribunale di Crotone".
Qui trovate il comunicato stampa sulla detenzione e le azioni legali che abbiamo intrapreso: https://sos-humanity.org/en/our-mission/change/eu-finances-legal-violations/”.