L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Grande partecipazione e apprezzamenti per l'evento "Job day for school", la giornata conclusiva del progetto “I network territoriali per le transizioni ed il lavoro, La rete territoriale del Centro per l’impiego di Crotone”, promosso dalla Regione Calabria.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

L'evento ha rappresentato un momento di incontro e confronto prezioso, rafforzando i legami tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, e creando nuove opportunità per i giovani della regione Calabria.
L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra il Centro per l'impiego di Crotone, Sviluppo lavoro Italia Spa (già Anpal servizi Spa), la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di CZ-KR-VV - sede di Crotone, Confindustria Crotone, la fondazione Consulenti per il lavoro di Crotone, l'Iis “Ciliberto-Lucifero” di Crotone, l'Iti “Guido Donegani” di Crotone e l'Iis Polo di Cutro (KR).

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di collaborare per favorire l'operatività dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento sul territorio della regione Calabria. Questo ha assicurato agli studenti un orientamento consapevole e multiattoriale, permettendo loro di acquisire competenze utili nel mercato del lavoro e migliorando i percorsi di transizione e approccio al sistema delle imprese.
L'evento è stato moderato da Gabriella Iuzzolini, responsabile del Centro per l'impiego di Crotone, che ha fornito un quadro generale del progetto. Iuzzolini ha sottolineato l'importanza dell'investimento nel futuro dei giovani, evidenziando come la collaborazione tra i vari partner sia stata cruciale per il successo dell'iniziativa.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Laura Laurendi, dirigente scolastico dell'Iti “Guido Donegani”, che ha espresso i suoi apprezzamenti per l'importanza dell'iniziativa per i giovani.
Donatella Raimondo di Sviluppo lavoro Italia Spa ha illustrato i diversi passaggi del progetto, dalla supervisione dei laboratori modulari alla presa in carico dei giovani presso il Cpi, fino alla raccolta dei fabbisogni professionali delle aziende coinvolte.
Emilia Noce, rappresentante della Camera di commercio di Crotone, ha spiegato come l'ente possa fungere da punto di riferimento per le aziende in tutte le fasi del loro ciclo di vita, auspicando che i giovani possano un giorno realizzare le proprie idee imprenditoriali.
Annunziata Manfredi, della sezione Promozione, sviluppo e competitività delle imprese nel territorio, ha ribadito l'importanza del bagaglio di competenze che gli studenti portano con sé.
Dal mondo imprenditoriale, Mario Spanò, presidente di Confindustria Crotone, ha incoraggiato i giovani a credere nei propri sogni e a seguire con passione le loro idee.
Alessandro Cuomo, presidente della Piccola industria di Confindustria Crotone, ha condiviso la sua esperienza di imprenditore con brevetto internazionale, dimostrando come sia possibile realizzare i propri sogni attraverso impegno e passione.
Antonio Berardi, in rappresentanza della fondazione Consulenti per il lavoro, ha sottolineato l'importanza di iniziative così propositive per giovani e aziende.
La chiusura dei lavori assembleari è stata affidata a Cosimo Cuomo, dirigente Uoa Programmazione e monitoraggio Fse 2021-2027 dipartimento Lavoro della Regione Calabria, che ha espresso il suo plauso per l'iniziativa e l'entusiasmo per l'orientamento verso la riqualificazione professionale piuttosto che il semplice sostegno economico.
Al termine dell'assemblea, nella palestra dell'istituto, si sono svolti i colloqui tra le aziende coinvolte nel progetto e i ragazzi che hanno presentato le loro candidature.