Allarme Agenas sull'Asp di Crotone: è tra le cinque meno performanti in Italia
L'agenzia ha presentato i dati del 2023 riguardanti le performance manageriali delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali
AREZZO C'è la Asp di Crotone tra le cinque Aziende sanitarie territoriali pubbliche meno performanti, insieme alla Asl Napoli 1 Centro, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia. Lo ha messo in evidenza l'Agenas, presentando al Forum Risk management di Arezzo i dati del 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali.
Riguardo le aziende territoriali, il monitoraggio si basa su 34 indicatori in sei aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree; per le aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono 27 in quattro aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e dieci sub-aree.
In Italia, sono 30 le aziende con una valutazione complessiva buona, 53 con una intermedia, 27 con una valutazione migliorabile. I migliori livelli di performance in Italia si sono registrati nelle aziende Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n.1 Dolomiti e l'Azienda Usl di Bologna.