L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Sono quattro gli incarichi dati alla Provincia di Crotone ai consiglieri comunali di maggioranza di Cirò Marina. Il problema degli incarichi dati alla Provincia ai consiglieri di maggioranza di Cirò Marina è stato sollevato nella recente assemblea provinciale-conferenza programmatica e organizzativa del Partito democratico di Crotone. 

È stato Giuseppe Dell’Aquila, dirigente Pd e tra l’altro consigliere di opposizione a Cirò Marina, ad introdurre il tema, poi ripreso dal segretario provinciale dem, Leo Barberio, e da altri dirigenti. Barberio addirittura ha denunciato che «a Cirò Marina la maggioranza si mantiene in piedi grazie agli incarichi dati alla Provincia».

È stato, quindi, tirato in ballo direttamente il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, che è anche sindaco di Cirò Marina, nei confronti del quale sono stati lanciati diversi strali. Ovviamente la denuncia è politica anche perché le procedure adottate per dare gli incarichi ai consiglieri comunali di Cirò Marina, a meno che qualcuno non riesca a dimostrare il contrario, sono del tutte conformi alla normativa

Il primo a beneficiare degli incarichi è stato il consigliere Gianfranco Notaro, detto Gianni. La determina n. 343 del settore Affari generali del 13 luglio 2022 ha accolto positivamente il Decreto presidenziale n. 43 del 29 giugno 2022, che proponeva “un rapporto di lavoro part-time al 50%”) 17.023,28 euro, così suddivisi: 11.564,79 euro per trattamento economico annuo al 50%; 600 euro compenso accessorio; 3.824,49 euro per oneri riflessi; 1.034,023 euro per Irap”. Notaro sino ad oggi ha avuto tre proroghe quando il suo incarico andava a scadenza essendo a tempo determinato: la prima di tre mesi (registro generale n. 713) l’11 agosto 2023; la seconda sino al 30 settembre 2024 (registro generale 1013); la terza che durerà sino alla scadenza del mandato presidenziale di Ferrari è stata emanata il 31 dicembre 2024 (registro generale n. 1050). Il costo complessivo annuo di quest’ultimo periodo è di 17.995,16 euro.

Il 15 giugno 2023 la consigliera comunale Maria Esposito ha avuto un incarico di lavoro autonomo per occuparsi di innovazione tecnologica e transizione digitale. Esposito è stata selezionata per avere partecipato ad “un concorso pubblico, per titoli ed esami, nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea”. Su cinque concorrenti ammessi l’avvocato Esposito si è classificata al primo posto con 28 punti. L’incarico conferitole è quello di esperto junior in gestione, rendicontazione e controllo-profilo FG-B”.

Il terzo conigliere di Cirò Marina ad avere avuto un incarico alla Provincia è Francesco Affatato (registro generale n. 613 del 25 luglio 2024, che ha accolto il Decreto presidenziale n. 22 del 30 aprile 2024). Affatato per un anno farà da “supporto e assistenza all’Ufficio di presidenza”. Si tratta di un rapporto di lavoro a tempo determinato pagato al 50%. Significa che il costo per il 2024 è stato di 7.281,43 euro e per il 2025 costerà 8.495 euro.

Andrea Mistretta, quarta della lista dei consiglieri comunali di Cirò Marina, ha partecipato ad una selezione pubblica gestita dall’Area marina protetta “per l’affidamento dell’incarico professionale autonomo in qualità di biologo”. Su quattro candidati ammessi al colloquio orale se ne sono presentati tre e Andrea Mistretta, con 28 punti, è risultato il primo degli idonei.