L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il Comune di Crotone conferirà la "Menzione speciale", prevista dal Regolamento comunale per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze al dottor Andrea Antonio Pesavento. Lo ha stabilito la Giunta comunale con proprio provvedimento su proposta dell'assessore alla Cultura Nicola Corigliano.

Da sinistra: Antonio Carella, Pino Rende e Andrea Pesavento

Nato a Bassano del Grappa il dottor Pesavento vive a Crotone dal 1969. Autore di oltre quattrocento saggi, pubblicazioni ed articoli riguardanti lo sviluppo storico, urbanistico e sociale del crotonese, gran parte dei quali pubblicati sulla Provincia crotonese, ha diretto la biblioteca del Centro servizi culturali, biblioteca poi acquisita dal Comune di Crotone.

Per la sua attività culturale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio "Siberene" nel 2009, il premio "Marchesato di Crotone" nel 2013, il premio "Umberto Zanotti Bianco" nel 2016. Rappresenta un riferimento culturale per il territorio ed un esempio per le giovani generazioni.

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si terrà il 21 gennaio alle ore 11 nella Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" del Comune di Crotone.