Voce "affila" il rimpasto di giunta in chiave elezioni: totonomi è in rosa
Le nuove nomine dovrebbero essere almeno due: una, indicata dal presidente Sergio Ferrari e, l’altra, dal commissario di governo a Papanice Antonio Megna

CROTONE Si prepara un rimpasto nella giunta comunale di Crotone in vista della composizione delle liste per le prossime elezioni amministrative. Sono voci che hanno trovato conferma in più ambienti vicini al sindaco Vincenzo Voce.
Le nuove nomine dovrebbero essere almeno due: una indicata dal presidente della giunta provinciale, Sergio Ferrari, e l’altra dal commissario di governo di Papanice, Antonio Megna. Ferrari e Megna andrebbero all’incasso perché stanno allestendo due liste per sostenere la rielezione di Voce alle amministrative della primavera del 2026.
Le voci raccontano che ad uscire dovrebbero essere due donne, scelte tra quelle che non avrebbero dato la disponibilità a candidarsi per portare voti o considerate elettoralmente poco rappresentative. Anche ad entrare, quindi dovrebbero essere due donne per garantire la presenza di genere.
Si parla della consigliera di maggioranza Dalila Venneri e dell’ex segretario cittadino del Partito democratico Antonella Stefanizzi. La candidatura di Venneri sarebbe proposta da Ferrari e dal suo vicepresidente, Fabio Manica. Contattata Venneri ha negato di avere avuto l’offerta.
Perché due donne e nessun uomo? Gli attuali componenti maschili della Giunta sono stati candidati con Voce e hanno già dimostrato di avere un seguito elettorale importante e chi non lo possiede, sopperisce con un rapporto di amicizia e fiducia con il sindaco.
Voce, quindi, avrebbe chiesto espressamente l’indicazione di donne. Le indiscrezioni raccontano che qualche malumore sia già scoppiato tra chi pensa di uscire di scena. Ci sarebbe stata anche la protesta di una “uscente” per avere appreso della sua rimozione nei corridoi del Comune. Questo almeno di dice.
Fibrillazioni che, in occasione dei rimpasti comunque ci sono sempre stati. Non sono noti ancora i tempi per portare a termine l’operazione. Voce ha già avviato la campagna elettorale per cui si presuppone che il cambio potrebbe avvenire in tempi certi.