Carnevale, maxi sequestro a Crotone: sottratti 320mila prodotti non conformi
La Guardia di Finanza di Crotone ha sequestrato oltre 320mila tra maschere e altri prodotti non sicuri messi in vendita per Carnevale. Nell'ambito dei controlli rafforzati, i Baschi Verdi hanno individuato due esercizi commerciali della provincia pitagorica che avevano allestito i loro negozi con numerosi accessori e vestiti a tema.
È stata constatata la difformità degli articoli rispetto ai requisiti previsti dalla normativa europea e nazionale perché privi delle informazioni indispensabili per il consumatore quali ad esempio le precauzioni d'uso e la loro descrizione in lingua italiana.
Molti degli oltre 320.000 prodotti sequestrati erano esposti sugli scaffali e, quindi, immessi in commercio. Fra la merce sequestrata figurano maschere di Carnevale ed altre decorazioni in tema con l'imminente ricorrenza (costumi allegorici, papillon, parrucche, cappellini e adesivi glitterati).
Detti prodotti, di valore commerciale complessivo di oltre diverse migliaia di euro, sono stati così tolti dal mercato e i titolari delle imprese ispezionate segnalati alla Camera di Commercio di Crotone per l'irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie da un minimo di 516 a un massimo di 25.823 euro.