Incontro con i Tis alla Provincia di Crotone: «Si delinea un percorso»
Il presidente Sergio Ferrari ha rassicurato i tirocinanti di inclusione sociale della Calabria: «Il 15 gennaio fissato il confronto in Regione»
CROTONE «Il presidente Sergio Ferrari - informa la Provincia di Crotone - insieme al consigliere con delega al Personale Mario Megna hanno incontrato i Tis, i tirocinanti di inclusione sociale della Calabria, per discutere della prospettiva di stabilizzazione grazie anche ai concorsi banditi dallo stesso Ente».
Erano tra gli altri presenti all'incontro svoltosi nella sala “Borsellino” il dirigente Arturo Pantisano, il segretario generale Nicola Middonno, il capo di Gabinetto Amedeo Gigante e alcuni rappresentanti delle sigle sindacali regionali.
«C’è una grande attenzione a tutto il bacino dei tirocinanti - ha dichiarato Sergio Ferrari -. Si intravede infatti un percorso, una soluzione e il 15 gennaio ci sarà un incontro alla Regione Calabria nel quale si inizierà ad entrare nel merito della questione. Quando abbiamo indetto i concorsi - spiega - l’abbiamo fatto in una fase in cui la legge di Bilancio aveva previsto il blocco delle assunzioni per gli enti locali quindi, o si avviava il processo entro il 31 dicembre 2024, o c’era il reale pericolo che venisse bloccato tutto. Noi abbiamo messo in campo le nostre forze e abbiamo lavorato affinché i concorsi venissero banditi, rispettando le quote di riserva in ordine di priorità. A tal proposito siamo arrivati a garantire 11 riserve su 22 posti messi a bando. Per le stabilizzazioni ci vogliono le risorse finanziarie ma, ad oggi, il Governo non ci ha dato alcuna certezza su come procedere».
«La precarietà dei Tis - conclude la nota - è un problema sociale che coinvolge tutta la Calabria, e la Provincia di Crotone sta lavorando per non perdere nessuna delle preziose risorse umane che da decenni prestano servizio nell'Ente».