L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Enrico Pedace, consigliere comunale di “Consenso”, ha scritto al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e al prefetto di Crotone, Franca Ferraro, per segnalare la mancanza di adeguata illuminazione sulla Statale 106 e sulla “E 90” nelle zone Passovecchio, Margherita, zona San Giorgio e Poggio Pudano.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Il consigliere nella missiva richiama le due segnalazioni già inoltrate il 3 luglio del 2019 e il 2 dicembre 2019 e fa presente che «nel tratto di strada in oggetto indicato, nulla è stato fatto per la risoluzione del problema».
Scrive Pedace al ministro che, nel tratto di strada indicato, «negli anni si sono verificati due incidenti mortali (ex Pertusola ed ex Montedison)» in quanto, questa, alla sera diventa «pericolosissima».
«Ieri, 10 dicembre 2024 - informa Pedace - alle ore 20.20 un cittadino è stato investito in località Poggio Pudano vicino a un noto Ristorante». 
Secondo quanto riferito dal consigliere Pedace, il triste epdisodio ha riguardato un di 28enne africano travolto da un’auto pirata mentre stava tentando di attraversare la strada, dopo essere sceso da un autobus di linea.
«In vari punti - incalza in proposito il consigliere di minoranza - mancano i pali della pubblica illuminazione e quelli esistenti non funzionano come nel tratto che va dal centro commerciale “Le Spighe” al “Villaggio dei fiori” (zona Margherita) completamente al buio; dalla rotonda del Passovecchio, andando verso Poggio Pudano e il bivio per Papanice è completamente al buio», avverte ancora Pedace.
«Considerato che l’intera zona - argomenta Pedace - è in grande espansione per l’ubicazione di numerosi centri commerciali e negozi, con la frequentazione di una grande utenza proveniente non solo dal centro città, ma dall’intera provincia». 
«Richiedo interventi seri e concreti - sollecita Pedace -, non più parole, partendo proprio dalla realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione urgente. La richiesta riveste carattere d’urgenza e pertanto, a nome dei cittadini e automobilisti crotonesi, chiedo un vostro urgente, tempestivo intervento», conclude Pedace.