Focus dei carabinieri su Petilia Policastro, Cotronei e Mesoraca
Impiegata una Squadra di intervento operativo del Battaglione carabinieri “Calabria”: sanzioni al Codice della strada e ad attività commerciali

PETILIA POLICASTRO Servizio straordinario di controllo del territorio, compiuto nel corso di questa settimana, con l'impiego della Squadra di intervento operativo del Battaglione carabinieri “Calabria”, del territorio compreso nei Comuni di Petilia Policastro, Cotronei e Mesoraca.

Continua quindi senza sosta l’attività preventiva e repressiva dell’Arma dei carabinieri, attività finalizzata al costante e capillare controllo del territorio nonché all’aumento della sicurezza percepita da parte della cittadinanza.
Il dispositivo, composto da una squadra di intervento operativo del Btg carabinieri Calabria, da pattuglie delle Stazioni di Cotronei, Petilia Policastro, Mesoraca, aliquota Radiomobile e da un equipaggio dell’aliquota Operativa, è stato impiegato per le vie dei comuni nonché nelle limitrofe zone rurali, mantenendo alta l’attenzione alla prevenzione e repressione dei reati in genere favorendo una costante vigilanza sulla sicurezza dei cittadini.
Il servizio è stato sviluppato tramite mirati posti di controllo posizionati nelle vie principali, consentendo una massiccia identificazione dei soggetti in ingresso e in uscita: 90 soggetti identificati molti dei quali con precedenti penali e di polizia e 60 veicoli controllati.
L’attenzione è stata posta anche al contrasto agli illeciti al codice della strada, non trascurando un aspetto spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza come la sicurezza stradale elevando tre sanzioni al Codice della strada.
Nel corso del servizio, un cittadino originario di Mesoraca è stato segnalato alla Prefettura in quanto sorpreso con 3 grammi di marijuana.
I militari hanno proceduto inoltre, al controllo di 4 attività commerciali, sanzionandone due amministrativamente, per un totale di 4.000 euro, per il mancato aggiornamento del registro Hccp, obbligatorio per la somministrazione di bevande e alimenti.
A seguito di un intervento, nel corso dei suddetti servizi, effettuato nel comune di Cotronei, un 61enne del posto, è stato deferito in stato di libertà, per danneggiamento, porto ingiustificato di armi, esercizio arbitrario delle proprie ragioni e minaccia e violenza a pubblico ufficiale.