L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Si è svolta questa mattina, presso l’auditorium del Polo Barlacchi - Lucifero, l’importante iniziativa dal titolo “Non fare autogoal – I danni alla salute del tabagismo e dell’alcool” promossa dall’assessore all’Istruzione del Comune di Crotone, prof. Nicola Corigliano, alla quale hanno partecipato la dott.ssa Tullia Prantera, già primario di Oncologia presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone, e il professor Romano Pesavento, docente di Diritto ed economia e presidente del Cnddu.

All'incontro erano presenti una nutrita rappresentanza di studenti. Dopo il saluto istituzionale rivolto ai presenti e al Dirigente Scolastico, prof. Girolamo Arcuri, la cui sensibilità si è espressa sempre a supporto delle tematiche cruciali per la formazione e la crescita degli studenti, l’assessore Corigliano ha evidenziato la necessità di creare nelle scuole di momenti di informazione – formazione sui temi delle dipendenze, in funzione della tutela della salute pubblica.

Pertanto nella giornata di oggi gli studenti sono stati accompagnati dalla dottoressa Prantera in un approfondito percorso informativo e formativo sulle malattie determinate dal fumo e dall’alcool

Si è parlato di stile di vita, comportamenti rischiosi, sostanze nocive, neoplasie e abitudini non sane. Il professor Pesavento, oltre a illustrare l’importanza sociale di percorsi didattici incentrati sulla divulgazione scientifica, finalizzata al benessere psico-fisico, ha segnalato la necessità delle campagne nazionali di prevenzione nella scuola, come quella avviata nel settembre 2024 dal Cnddu dal titolo “#UnRespiroPulito”, in quanto i costi sociali per ogni cittadino che si ammala gravemente hanno un impatto elevato sul nostro Servizio sanitario nazionale. 

Pesaventi ha concluso il suo intervento con una considerazione: “Riflettiamo su questo: il vero libero arbitrio si manifesta nella capacità di scegliere consapevolmente il nostro benessere, senza lasciare che sostanze esterne prendano il controllo della nostra vita.”
La dottoressa Prantera ha spiegato con chiarezza tanti aspetti e risvolti connessi alle dipendenze, riportando statistiche, normative e buone prassi sanitarie per la salute dei cittadini. Ha interagito con i suoi interlocutori, con sensibilità e attenzione per i dubbi sollevati durante la discussione. 

La risposta dei giovani presenti è stata notevole: molte domande denotavano interesse e coinvolgimento rispetto a tematiche che per molti di loro potranno diventare anche oggetto di studio; per altri saranno un punto di partenza per tutelare meglio la salute dei familiari e la propria. 
La campagna in questione sta incontrando il favore e l’interesse di diversi istituti scolastici cittadini, rappresentando un esempio di autentica e proficua sinergia tra istituzioni pubbliche mondo della scuola.