''Madre'', mostra con installazioni e docufilm sul culto della Madonna di Capo Colonna
CROTONE «In occasione della Festa mariana – informa una nota - presentiamo una mostra site-specific di installazioni artistiche relative al culto della Madonna di Capocolonna. I partecipanti saranno immersi in un percorso visivo, teatrale e performativo che reinterpreta i momenti più significativi della storia e della festa della Madonna».
L'allestimento è stato curato dall'architetto Raffaele Caccavo: ogni installazione è realizzata attraverso materiali di recupero, ciascuna di essa celebra le tradizioni, creando un ponte tra passato e presente. Il percorso rappresenta la ciclicità del rito, un eterno ritorno tra l'inizio e la fine che culmina attraverso la visione dell'estratto del documentario antropologico Madre, realizzato da Maria Alessandra Manfredi: il documentario tenta di interrogarsi sul perché i cittadini crotonesi si identificano in questa forma di devozione. Attraverso uno sguardo personale e intimo emergerà il protagonismo di una comunità che cammina verso un'unica direzione.
L'evento si terrà dal 17 al 19 maggio presso la Torre Aiutante del Castello di Carlo V dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (venerdì e sabato). Domenica dalle 9.30 alle 12.30.
Maria Alessandra Manfredi (classe '96) nata a Crotone ha intrapreso un percorso di studi conseguendo la laurea magistrale presso l'università degli studi di Pavia in "Scritture e Progetti per le Arti Visive e Performative". La tesi di laurea - "Il Culto della Madonna di Capocolonna fra performance rituale e documentario antropologico" - è stata accompagnata dalla realizzazione di un documentario. «La partecipazione diretta alla festa - spiega Manfredi - mi ha consentito di interrogarmi, da un punto di vista performativo e antropologico, sul senso di questa tradizione e soprattutto perché rappresenta l'identità culturale dei cittadini crotonesi».