L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il Comitato provinciale di Crotone dell’Ansmes (Associazione nazionale stelle, palme e collari d’oro al merito del Coni e del Cip) comunica l’istituzione del “Premio fair play Romeo Fauci”.

L'arte bianca
L'arte bianca

«Il Premio è istituito con l’obiettivo – spiega la nota - di evidenziare e sottolineare atti, gesti o attività che esaltino i valori primari della pratica sportiva e che possano rappresentare esempio positivo per tutte le persone che praticano o si avvicinano all’attività sportiva ed è assegnato a persone fisiche e giuridiche operanti nel territorio provinciale di Crotone, quali atleti, allenatori o dirigenti. Saranno, inoltre, valutate ai fini dell’assegnazione del premio anche particolari e meritorie attività sociali».
Il premio ha cadenza annuale e sarà assegnato a decorrere dalla stagione sportiva 2024/2025. Le segnalazioni delle candidature potranno essere effettuate entro il mese di ottobre di ogni anno: dalle Società Sportive operanti nel territorio provinciale crotonese e dalle Federazioni Sportive aderenti al Coni mediante la compilazione di apposito modulo inviato a ciascuna società sportiva dallo stesso Comitato provinciale; dai giornalisti sportivi mediante la compilazione del modulo ad essi inviato.
Le Società sportive, i giornalisti e le Federazioni, utilizzando l’apposito modulo, dovranno trasmettere le proprie segnalazioni entro la data e alla email che sarà indicata nel modulo stesso. Ciascuna società, giornalista sportivo e Federazione potranno avanzare una sola candidatura. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2024.
Le candidature pervenute e l’assegnazione del premio verranno valutate da un’apposita Commissione composta dal presidente e da un componente del Consiglio direttivo del comitato provinciale Ansmes e dal delegato provinciale del Coni.
Ai fini dell’attribuzione del premio saranno analizzate tutte le schede di candidatura pervenute nei tempi prescritti. A ciascuna candidatura verrà assegnato da ogni componente un punteggio compreso da 0 a 5. Il candidato che avrà riportato la votazione più alta sarà proclamato vincitore del Premio. In caso di parità di punteggio, prevarrà l’anzianità di età della persona fisica prescelta e di costituzione per la persona giuridica prescelta.
La premiazione si svolgerà entro il mese di dicembre di ciascun anno con una cerimonia espressamente dedicata. Tale disposizione è valida, ad eccezione del 1° anno nel quale il Premio verrà assegnato entro il mese di maggio 2025.
Il presidente del Comitato provinciale Ansmes, Sergio Contarino, ha così commentato l’iniziativa: «Con l’istituzione del Premio fair play, dedicato al compianto e indimenticabile Romeo Fauci, l’Ansmes di Crotone intende ribadire che l’attività sportiva, oltre che meritoria per chi la pratica, deve essere assolutamente un modello di vita ancorato a comportamenti e gesti che devono sostenere l’attività sociale che in questo particolare momento ha molto bisogno».