Il Centro per l'Impiego, successivamente alla richiesta dell'Ente, predisporrà i relativi avvisi pubblici e li trasmetterà ai competenti uffici della Regione Calabria per la relativa approvazione.
Gli avvisi saranno quindi pubblicati per 30 giorni nell'area web appositamente dedicata del sito della Regione Calabria e presso i Centri per l'impiego coinvolti.
Gli avvisi indicheranno termini e modalità di partecipazione alla procedura.
Le graduatorie dei candidati aventi diritto ad essere avviati a selezione saranno quindi predisposte dal Centro per l'Impiego sulla base dei criteri oggettivi predeterminati.
Successivamente il Centro per l'Impiego procederà con la trasmissione dei nominativi, all'Ente richiedente, per l'avvio a selezione.
Il Comune, a quel punto, provvederà a convocare i candidati alle prove selettive, secondo l'ordine di graduatoria comunicato, indicando giorno e luogo di svolgimento delle stesse.
La selezione è finalizzata ad accertare l'idoneità dei lavoratori a svolgere le mansioni proprie della qualifica, categoria o profilo professionale.
In merito alla procedura bandita il vicesindaco Cretella dichiara: «Dopo aver recepito con delibera di giunta i nuovi indirizzi operativi regionali siamo riusciti a partire anche con quella tipologia di selezione che mira a garantire la giusta premialità a coloro i quali hanno svolto e continuano a svolgere attività di tirocinio di inclusione sociale (ex percettore di mobilità in deroga) presso il Comune di Crotone. Entra quindi nel vivo il preannunciato percorso misto: gli operai verranno reclutati in parte mediante tali modalità ed in parte mediante i concorsi che, come già preannunciato, verranno pubblicati in gazzetta ufficiale il prossimo 25 ottobre 2022».