Come ha avuto modo di illustrare la relatrice nel corso del suo intervento «l'istituzione di una realtà universitaria pubblica favorirebbe la formazione culturale e sociale della comunità. Inoltre aprirebbe un ventaglio di opportunità di crescita umana e professionale per i giovani e costituirebbe un buon punto di partenza per l'incremento dello sviluppo locale grazie alla crescita economica che sociale che un eventuale polo universitario apporterebbe alla città».
«L'istituzione di una università pubblica – ha dichiarato Passalacqua nella mozione approvata – consentirebbe a tutti, indistintamente, di poter accedere ad un percorso di studi favorendo l'inserimento lavorativo e l'accrescimento culturale dei giovani consentendo, inoltre, di conseguire una laurea senza doversi spostare dal territorio».
«Sono consapevole del progetto ambizioso proposto – ha concluso la consigliera Passalacqua – ma, per quanto sia ambizioso, è fondamentale attuarlo per poter ribaltare e migliorare le sorti di questa città L'unico punto di vista comune che bisogna avere è il cambiamento radicale e positivo della nostra città».
Dopo una serie di interventi da parte dei consiglieri comunali la mozione, che impegna l'amministrazione a porre in essere tutte le azioni e iniziative finalizzate all'avvio di un iter istruttorio per l'accreditamento necessario all'istituzione di una sede universitaria a Crotone, è stata votata all'unanimità.