fbpx
Mercoledì, 17 Luglio 2024

POLITICA NEWS

Consiglio vota all'unanimita' mozione su universita' pubblica a Crotone

Posted On Venerdì, 10 Novembre 2023 19:48 Scritto da

«Il Consiglio comunale (di Crotone, ndr) – informa una nota – ha approvato la mozione proposta dalla consigliera Antonella Passalacqua recante la proposta di istituzione di una Università pubblica in città».

 

 

Come ha avuto modo di illustrare la relatrice nel corso del suo intervento «l'istituzione di una realtà universitaria pubblica favorirebbe la formazione culturale e sociale della comunità. Inoltre aprirebbe un ventaglio di opportunità di crescita umana e professionale per i giovani e costituirebbe un buon punto di partenza per l'incremento dello sviluppo locale grazie alla crescita economica che sociale che un eventuale polo universitario apporterebbe alla città».
«L'istituzione di una università pubblica – ha dichiarato Passalacqua nella mozione approvata – consentirebbe a tutti, indistintamente, di poter accedere ad un percorso di studi favorendo l'inserimento lavorativo e l'accrescimento culturale dei giovani consentendo, inoltre, di conseguire una laurea senza doversi spostare dal territorio».
«Sono consapevole del progetto ambizioso proposto – ha concluso la consigliera Passalacqua – ma, per quanto sia ambizioso, è fondamentale attuarlo per poter ribaltare e migliorare le sorti di questa città L'unico punto di vista comune che bisogna avere è il cambiamento radicale e positivo della nostra città».
Dopo una serie di interventi da parte dei consiglieri comunali la mozione, che impegna l'amministrazione a porre in essere tutte le azioni e iniziative finalizzate all'avvio di un iter istruttorio per l'accreditamento necessario all'istituzione di una sede universitaria a Crotone, è stata votata all'unanimità.