fbpx
Lunedì, 17 Giugno 2024

POLITICA NEWS

Elisoccorso notturno, Ferrari: «Entro il 31 dicembre bandi per Crotone e Ciro' Marina»

Posted On Giovedì, 09 Novembre 2023 12:51 Scritto da

«Elisoccorso notturno: la provincia a lavoro, per il territorio». È quanto comunica Sergio Ferrari, presidente della Provincia di Crotone.

 

 

Proprio ieri, 12 consiglieri di minoranza al comune di Crotone avevano avanzato richiesta al riguardo per un consiglio comunale ad hoc. Sempre nei giorni scorsi, inoltre, il Pd provinciale di Crotone aveva diramato una nota in cui annunciva come il territorio fosse rimasto fuori dalle 11 elisuperfici per il volo notturno su cui la Regione Calabria aveva dato il via libera al volo notturno. Adesso arrivano le rassicurazioni del presidente della Provincia Ferrari.
«Entro il 31 dicembre prossimo – informa il presidente – almeno due basi elisoccorso in modalità notturna: Crotone e Cirò Marina. Al via il nuovo bando della Regione Calabria, per le stazioni di Elisoccorso con modalità di volo notturno ed in condizioni meteo avverse».
«Preliminarmente, riteniamo doveroso congratularci con la Regione – scrive Ferrari –, e con il Governatore Occhiuto perché dopo molti anni, un importante e talvolta decisivo e vitale servizio di soccorso, vedrà presto la luce anche in Calabria».
Il presidente Ferrari, ha avviato «immediatamente una serie di interlocuzioni con il neo-commissario dell’Asp crotonese, Antonio Brambilla, con il capo dipartimento Emergenza Asp di Cosenza-Calabria, Riccardo Borselli e con il presidente Occhiuto. «Al termine dei suddetti confronti, possiamo affermare con soddisfazione – sostiene il presidente Ferrari –, che il territorio della Provincia di Crotone avrà le sue basi Elisoccorso con modalità di volo notturno. In particolare entro il 31 dicembre prossimo sarà adeguata e resa idonea la base Elisoccorso di Cirò Marina, mentre nella città di Crotone, nelle more che venga individuata un'adeguata base Elisoccorso, lo Stadio ''Ezio Scida" dopo apposito sopralluogo è stato ritenuto idoneo!».
«Pertanto nelle prossime settimane – avverte Ferrari – si procederà a stipulare apposita convenzione con il Comune di Crotone e con il soggetto gestore dello stadio per l'utilizzo del terreno di gioco per l'Elisoccorso in modalità volo notturno».
«Non ci stancheremo mai di ringraziare il presidente Occhiuto – conclude Ferrari – per l'enorme lavoro che quotidianamente svolge, ma soprattutto per la disponibilità, l'attenzione e la vicinanza sempre mostrata, ed anche in questo caso(!) nei confronti del territorio della Provincia di Crotone!».