Martedì, 11 Agosto 2020

 

POLITICA NEWS

Royalties pescatori crotonesi, Abate (M5s): «Presto incontro con assessore Orsomarso»

Posted On Mercoledì, 10 Giugno 2020 18:20 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

«Comunico che a seguito della mia segnalazione istituzionale sono stata contattata personalmente dall’assessore regionale alle Attività produttive, Fausto Orsomarso, per discutere della questione delle royalties da destinare ai pescatori di Crotone». È quanto scrive in una nota Rosa Silvana Abate senatrice del M5s e capogruppo in commissione “Agricoltura”.

«Lo ringrazio – prosegue Abate riferendosi all’assessore Orsomarso – e sono sicura che, lavorando insieme e facendo sinergia istituzionale, verranno ripristinati i diritti delle marinerie joniche. È dal 2013, infatti, che i pescatori non percepiscono le royalties che l'Eni rimette alla Regione Calabria per l'utilizzo dei giacimenti di idrocarburi nelle acque antistanti le coste crotonesi».

«Ho riconfermato – aggiunge la senatrice – all’assessore la mia disponibilità a livello istituzionale per risolvere al più presto questo problema che non è più rimandabile. Bisogna adoperarsi per sbloccare e portare sul territorio queste risorse ingenti destinate a sostenere le attività economiche, migliorare la vita dei pescatori e generare nuova occupazione soprattutto in questa fase di rilancio post-Coronavirus. Siamo già a lavoro per trovare delle soluzioni efficaci e condivise», conclude la senatrice.