La maggioranza, vista l'assenza di due dei suoi 17 componenti, ha dunque optato per una discussione in seconda chiama, quando il numero legale previsto sarà di 11 consiglieri.
Hanno risposto all'appello del segretario generale Andrea La Rocca i consiglieri Cantafora, Fiorino, Pedace, Cavallo, Antonio Manic , Fabio Manica, Arcuri, Lerose, Devona, Tesoriere, Mario Megna e Venneri che, a questo punto, si palesa come consigliere autonoma rispetto alla maggioranza. Assenti, invece, altri 5 consiglieri della minoranza: Marrelli, Giancotti, Meo, Riga e Antonio Megna.
Sull'accaduto c'è una riflessione del federazione del Partito democratico di Crotone che scrive sulla propria pagina Facebook: «Oggi la maggioranza, ha deciso di non presentarsi in consiglio comunale,dopo averlo convocato. Una posizione irragionevole e bizzarra. La maggioranza del sindaco Voce si è dileguata. Lo stiamo affermando da tempo che l' attività del Sindaco Voce e' sparita dai radar della politica cittadina. E le problematiche da affrontare e possibilmente risolvere non sono poche. Debole sulle problematiche ambientali a cominciare da Giammiglione. Assente , sulla situazione delle scuole cittadine con le ricadute pesanti sulle famiglie crotonesi, dopo il varo della proposta del Presidente della provincia sul ridimensionamento scolastico. Sindaco sveglia, non si può continuare così! Non lo merita la città. Non lo meritano i crotonesi. Da parte nostra,il Partito Democratico continuerà la sua azione,oramai in campo da mesi,nel sollevare problematiche con risoluzione degli stessi, senza fare sconti. Noi continueremo».