fbpx
Venerdì, 31 Marzo 2023

POLITICA NEWS

Sì del Consiglio comunale per la mozione sull'ordine pubblico e l'adesione all'Arrical

Posted On Mercoledì, 14 Dicembre 2022 20:09 Scritto da

Il Consiglio comunale di Crotone, nel corso della seduta di questa sera, dopo ampia e partecipata discussione, ha approvato all'unanimità la mozione presentata dalla IV Commissione consiliare avente ad oggetto "Situazione dell'ordine pubblico nella città di Crotone e specificatamente nelle periferie cittadine”.

La mozione prevede interventi di risanamento e rigenerazione urbana rivolti a qualificare le periferie; iniziative rivolte a coinvolgere i concittadini che risiedono nella periferia urbana al fine di creare un contraddittorio rivolto ad individuare criticità e approntare i relativi rimedi per le problematiche dei quartieri.
La mozione prende le mosse dal triste episodio di violenza che ha riguardato questa estate Davide Ferrerio, il giovane brutalmente aggredito lo scorso agosto, al quale è stato espresso, congiuntamente alla sua famiglia, piena solidarietà e vicinanza da parte dell'intera assise.
Il Consiglio ha così approvato la mozione con la quale, tra l'altro, si formula atto di indirizzo affinché siano istituiti dei Tavoli di osservazione previsti dal decreto legislativo numero 14 del 2017 e proficuamente istituiti da alcune prefetture italiane. I "tavoli di osservazione", assieme ai "tavoli di legalità", sono parte di un progetto complessivo mirante a valorizzare la strategia dell'ascolto e a garantire un momento di confronto tra istituzioni e cittadini finalizzati a comprendere le esigenze delle diverse realtà di quartiere ed individuare possibili soluzioni.
È stato inoltre formulato un atto di indirizzo affinché nelle preposte Commissioni consiliari III, IV e Regolamento si preveda l'istituzione di un Osservatorio permanente sulla sicurezza e legalità che, tra le altre cose, si faccia promotore di proposte in tema di campagne sulla legalità negli istituiti scolastici cittadini e di politiche sociali.
Richiesto dal Consiglio infine che l'Amministrazione, in sinergia con le preposte commissioni consiliari, ponga in essere ogni possibile sforzo finalizzato alla realizzazione di un progetto globale di risanamento e rigenerazione urbana che non trascuri l'aspetto costituito dalla lotta al degrado sociale ed all'illegalità nei quartieri periferici della nostra città.
Sempre nella stessa seduta, il consiglio comunale ha deliberato l'adesione all'Ente di governo d'ambito, "Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria", istituito con la legge regionale Calabria (la numero 10 del 20 aprile 2022) per l'esercizio associato delle funzioni pubbliche relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti urbani (previste dal decreto legislativo numero 152 del 3 aprile 2006).
Per come previsto dalla Legge regionale, l'adesione dei Comuni all'Egato (Ente di governo dell'ambito territoriale ottimale) istituito dalla Regione denominato "Autorità rifiuti e risorse idrica Calabria - Arrical" è obbligatoria per consentire l'effettivo esercizio associato delle funzioni pubbliche relativo al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti.
In apertura della seduta il presidente del Consiglio comunale Mario Megna ha rivolto il benvenuto, a nome di tutti i consiglieri comunali, ai giovani componenti del consiglio comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi che assistevano alla seduta.