fbpx
Giovedì, 20 Giugno 2024

POLITICA NEWS

Statale 106 Crotone-Sibari, Ferrari: «Presentato il progetto di fattibilita' al Cslp»

Posted On Mercoledì, 08 Novembre 2023 18:13 Scritto da

«Si è tenuto stamane, 8 novembre, l'adunanza della terza sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici per discutere il Progetto di fattibilità tecnica ed economica della Strada statale 106 ionica relativamente al tratto tra Crotone (Bivio Passovecchio) chilometro 256+000 fino a Sibari chilometro 329+000 in nuova sede di categoria B per il tronco fra località Gabella in Crotone e l'abitato di Crucoli Torretta e per il tronco fra gli abitati di Crucoli Torretta e Mandatoriccio».

 

 

È quanto rende noto il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, in una nota stampa. «Ho partecipato con piacere alla riunione di stamane – riferisce – in cui ero stato inviato a partecipare sia come presidente della Provincia di Crotone che nella veste di sindaco di Cirò Marina. La riunione è stata utile per sottolineare quanto è stato presentato dai tecnici che hanno registrato le prescrizioni che il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha elevato. Adesso i tecnici integreranno gli elaborati richiesti che saranno poi adottati dal Responsabile del procedimento».
«L'identica procedura – spiega Ferrari – era stata già adottata per lo scorso 1° marzo per il tratto tra Crotone (Passovecchio) e Simeri Crichi (CZ). Molti gli elementi di cui compiacersi ma in particolare sono lieto che le attività per realizzazione la nuova Ss 106 stiano andando avanti con rapidità. La Provincia di Crotone sta seguendo con molta attenzione questa problematica attraverso le attività intraprese dal servizio Trasporti, mobilità e sicurezza stradale. La tematica sta prendendo forma concretamente e sono certo che nell'arco di qualche anno inizieremo a viaggiare su questa nuova arteria».
«Siamo finalmente a discutere di fatti ed atti – sottolinea Ferrari –, finanziamenti e progetti concreti. È stato presentato da parte di Anas alla terza sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici anche per il tratto tra Crotone (Bivio Passovecchio) fino a Sibari, il Progetto di fattibilità tecnica ed economica di una nuova strada completamente a quattro corsie. Un risultato ottenuto grazie alla coesione territoriale che abbiamo ottenuto con il lavoro messo in campo dalla Provincia di Crotone insieme a quella di Cosenza ed a tutti i comuni territorialmente interessati».
«Sono stato lieto che Anas – rende noto Ferrari – abbia recepito anche la richiesta inoltrata nell'ultimo incontro del 27 febbraio scorso, tenutosi su mia richiesta, con l'ingegner Simonini, di suddivisione del tratto tra Crotone (Passovecchio) fino a Sibari in due tronchi, uno fra Località Gabella in Crotone e l'abitato di Crucoli Torretta e l'altro tronco fra gli abitati di Crucoli Torretta e Mandatoriccio. Questo sono certo che consentirà un più semplice reperimento dei fondi necessari al completamento dell'opera».
«In ultimo – rivolge un pensiero Ferrari – intendo ringraziare il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, per l'attivismo e la concretezza che sta profondendo in questa attività. L'ultima notizia che la Valutazione d'impatto ambientale (Via) sarà effettuata in Regione e non presso il ministero dell'Ambiente ci dà concreta certezza che a breve avremo il Progetto esecutivo della Ss 106 tra Simeri Crichi e Sibari con la certificazione Via e quindi l'avvio dei bandi per la realizzazione dell'opera. Noi garantiamo al Presidente Occhiuto che saremo sempre al suo fianco per il bene di questo territorio e per lavorare insieme su questi temi di sviluppo», conclude Sergio Ferrari.