fbpx
Lunedì, 26 Settembre 2022

POLITICA NEWS

Una donna per il Comune di Isola Capo Rizzuto: Maria Grazia Vittimberga e' il nuovo sindaco

Posted On Lunedì, 25 Novembre 2019 00:12 Scritto da Redazione

Maria Grazia Vittimberga, 49 anni, avvocato, è il nuovo sindaco di Isola Capo Rizzuto. La candidata del centrosinistra ha vinto al ballottaggio sul candidato di centrodestra Maurizio Piscitelli per 3.488 voti a 2.859.

La cittadina trova un nuovo sindaco democraticamente eletto due anni dopo lo scioglimento del consiglio comunale avvenuto nel novembre 2017 su decisione del Consiglio dei ministri per infiltrazioni mafiose a seguito dei risultati prodotti dalla Commissione di accesso che si era insediata nel maggio precedente per gli effetti dell’operazione ‘Jonny’ condotta dalla Dda di Catanzaro. Polverone giudiziario, questo, che portò alla decadenza del sindaco Gianluca Bruno (centrodestra) e della sua amministrazione con l'ingresso della commissione straordinaria al comando del Comune.

Vittimberga è il secondo sindaco donna di Isola Capo Rizzuto dopo Carolina Girasole che, di recente, ha visto cancellata in Cassazione ogni accusa a suo carico dopo l'inchiesta scoppiata nel dicembre 2013. Isola, quindi, si trova davanti a una nuova chance e con una donna al comando. In questa tornata di ballottaggio (leggi i dati del primo turno), caratterizzata dal maltempo e dall’allerta meteo di colore rosso della Protezione civile, hanno votato 6.624 cittadini pari al circa il 54% degli aventi diritto.