fbpx
Lunedì, 15 Luglio 2024

PRIMO PIANO NEWS

Albo della cittadinanza attiva, conferiti gli attestati di merito alle associazioni

Posted On Giovedì, 09 Maggio 2024 19:52 Scritto da

CROTONE Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare, la cerimonia di conferimento degli attestati di merito alle associazioni cittadine per l'attività svolta a tutela del patrimonio culturale e paesaggistico nell'ambito del percorso di Cittadinanza attiva promosso dal Comune di Crotone.

 

 

«È stato un modo semplice - riferisce una nota - ma sentito di dire grazie a quanti guardano alla città con amore sincero, che si adoperano per la sua crescita e il suo sviluppo, che sono testimoni del reale significato di comunità, interpreti del pieno senso di appartenenza».
A ricevere i rappresentanti delle associazioni il sindaco Vincenzo Voce, l'assessore alla Cultura Nicola Corigliano, l'assessore all'Ambiente Angela Maria De Renzo e l'assessore ai Lavori pubblici Rossella Parise.
«Grazie per quello che fate per la città - ha detto il sindaco -, grazie del vostro esempio. Non solo l'amministrazione ma tutta la comunità cittadina vi è grata per il vostro impegno. E continueremo a collaborare nell'ottica della crescita e dello sviluppo della nostra Crotone».
Come ha spiegato l'assessore Corigliano che ha promosso la giornata l'amministrazione si è dotata dell'Albo della cittadinanza attiva. Albo che ha la finalità di promuovere la partecipazione e collaborazione dei cittadini allo svolgimento delle attività di interesse generale, solidaristiche, integrative e non sostitutive dei servizi istituzionali comunali, prestate in modo personale, spontaneo, senza scopo di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà ed è un modo di coinvolgere i cittadini nella partecipazione attiva alla vita pubblica, una occasione di aggregazione sociale nonché per rafforzare il senso di comunità.
«La giornata odierna - ha detto l'assessore Corigliano - è l'occasione per ringraziare le associazioni che promuovono la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico della città. Nelle prossime settimane altri momenti saranno dedicati ad altre associazioni che meritoriamente sono protagoniste di attività di cittadinanza attiva e che promuovono la cultura ad ogni livello».
Numerose le associazioni protagoniste della giornata: Centro turistico giovanile, Ciclofficina TR22o, Circolo Ibis, Gruppo archeologico krotoniate, Fai, I Krotoniati, #IoResto, Italia nostra, Le pietre che narrano, Legambiente, Multitracce, Pantagruel, Passi consapevoli, Fondazione Santa Critelli, Scuola guardia krotoniate, Tracce del Marchesato, Trash challenge, Università del Marchesato, Wwf.
A tutti è stata consegnato un attestato di merito con la questa motivazione: «Esprimiamo la riconoscenza dell'Amministrazione comunale per la meritoria attività dell'associazione. Condividere la fruizione e la tutela del bene comune è un concetto che fa la differenza, rispondente in pieno al processo di rigenerazione che vede l'assunzione di responsabilità di ogni cittadino. Un processo culturale di cui l'associazione è pienamente protagonista".