«Non possiamo affatto ritenerci soddisfatti sul fatto che il ministero accetti che una colata di cemento ricopra importanti reperti storici». Lo dichiarano i parlamentari M5s Paolo Parentela, Dalila Nesci, Federica Dieni e Nicola Morra, in seguito alla risposta dei Beni culturali a un'interrogazione sui lavori previsti al parco archeologico di Capo Colonna di Crotone. «Ieri - aggiungono i Cinque stelle - abbiamo inviato una lettera al ministro Franceschini, chiedendo un incontro con gli archeologi di comitati e associazioni che con precise osservazioni tecniche avviarono la protesta sul caso. Oggi il sottosegreterio Barracciu ci ha dato conferma che l'incontro richiesto avverrà a breve e che con le associazioni e i comitati si esamineranno eventuali rimodulazioni al progetto. Si tratta di un piccolo ma importante risultato parlamentare del Movimento cinque stelle, anche per il cambio di atteggiamento del sottosegretario rispetto a quanto dettoci di recente in Senato. I lavori al parco archeologico - concludono i parlamentari - non proseguiranno se non verrà nominata la nuova soprintendenza archeologica della Calabria. Dunque c'è ancora tempo per convincere il Governo a non seppellire sotto il cemento i reperti di Capo Colonna».
Weekend di iniziative per il comitato #salviamocapocolonna.
«Considerati i fatti - scrivono gli attivisti in un comunicato -, ovvero la risposta negativa del ministro e la continua indifferenza politica e cittadina, il comitato #salviamocapocolonna ha deciso di organizzare vari eventi nel fine settimana per stimolare, sensibilizzare e informare i cittadini sulla questione Capocolonna».
Programma.
- Venerdì 6 marzo dalle 18:00 alle 21:00 saremo al Caffè Italia (banchetto informativo).
- Sabato 7 marzo, mattina dalle 10:30 alle 13:00 e pomeriggio dalle 17:00 alle 21:00 in piazza della Resistenza (banchetto informativo).
- Domenica 8 marzo giornata all'insegna della civiltà, della cultura e del confronto con la manifestazione: "Quale futuro per Capo Colonna?" Programma:
ore 10:00 pulizia spiaggia sotto i reperti, sempre muniti di guanti e sacchi dell'immondizia;
ore 13:00 pranzo collettivo,chi vuole può partecipare portando qualcosa da mangiare e da bere;
ore 15:00 musica e confronto. Tutte le associazioni, movimenti, etc. sono invitati ad intervenire con le loro idee e progetti;
ore 18:00 fiaccolata fino al sagrato.