Giovedì, 22 Ottobre 2020

PRIMO PIANO NEWS

Covid: misure per il mercato del primo giovedi' del mese, chiuso il lungomare nel weekend

Posted On Giovedì, 24 Settembre 2020 19:01 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Crotone rende noto che: «Al fine di consentire lo svolgimento del tradizionale mercatino del primo giovedì del mese con ordinanza commissariale, quale misura atta a consentire un maggior distanziamento sociale, è stato disposto di istituire il divieto di sosta e di fermata nonché di chiudere al transito veicolare, giovedì 1 ottobre 2020 dalle ore 6 alle ore 15, le seguenti strade:

tratto in entrata di via C. Crea, dalla rotatoria monumento Carlo Turano fino all'incrocio con via Marinella e via Pastificio; tratto in entrata di via C. Crea, dall'incrocio di via Cappuccini fino alla rotatoria monumento Carlo Turano; via Louis Braille, dall'incrocio di via Spiagge delle Forche fino a via C. Crea; via Giovanni Scalise, dall'incrocio con via Miscello da Ripe fino a via C. Crea; via Francesco Le Rose, dall'incrocio con viale Regina Margherita fino a via Verdogne, VI traversa. Agli operatori economici autorizzati è consentito svolgere le attività mercatali fino alle ore 13 al fine di consentire la pulizia delle strade, nel rispetto dei limiti e degli obblighi di distanziamento sociale.

«In ottemperanza – prosegue la nota – all'ordinanza del presidente della Regione Calabria numero 43 del 17 maggio 2020 "Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive" e del parere formulato dal dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone: gli accessi all'interno dell'area mercatale saranno regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando i percorsi di entrata e di uscita; verrà fornita, adeguata informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata, mediante il posizionamento all'accesso dei mercati di cartelli per informare la clientela sui corretti comportamenti, ovvero, attraverso l'utilizzo di volontari di protezione civile».

Sempre il Comune di Crotone rende noto che: «Il commissario straordinario Tiziana Costantino con propria ordinanza ha disposto la chiusura al transito veicolare sul lungomare cittadino nel tratto di via Cristoforo Colombo e via Antonio Gramsci compreso tra piazza Rino Gaetano e piazzale Ultras, istituendo altresì il divieto di sosta e di fermata, dalle ore 20 alle ore 1 del giorno successivo nei giorni 26 e 27 settembre 2020. Con la medesima ordinanza è stata disposta la chiusura al transito veicolare nel tratto di via Cristoforo Colombo compreso tra l'incrocio con via Antonio Piroso e piazza Rino Gaetano nei medesimi orari e giorni, consentendo l'accesso e la sosta al parcheggio di piazza Marinai d'Italia esclusivamente ai residenti e all'utenza delle attività commerciali presenti nel medesimo tratto di strada per il solo tempo strettamente necessario alle attività di acquisto. L'ordinanza è stata adottata quale misura di prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid – 19 in considerazione che quel tratto di lungomare in questo periodo nelle ore serali è particolarmente frequentato dalla cittadinanza»