fbpx
Giovedì, 12 Settembre 2024

PRIMO PIANO NEWS

Degrado tra ex cinema Ariston e via Foscolo, comitato chiede interventi

Posted On Domenica, 11 Giugno 2023 16:48 Scritto da

«La situazione è indecorosa in via Ugo Foscolo: i residenti del quartiere si sono uniti in un comitato per restituire dignità e decoro alla zona». È quanto si legge in una nota diffusa dal presidente del Comitato di quartiere di via Ugo Foscolo Crotone.

«Ci troviamo nella parte - spiega il comunicato - che attraversa l'ex Cinema Ariston, passando per via Dante Alighieri, via Ugo Foscolo e via Giuseppe Parini, con l'incuria e la desuetudine di una zona basilare della città, che affaccia verso le scuole cittadine. Pieno centro, dunque, funestato da erba alta, sporcizia e desolazione sociale».
Il Comitato, intanto, ha inviato una Pec ai vari enti, per la pulizia dei terreni, di cui pubblichiamo il testo.
«Il Comitato di Quartiere di via Ugo Foscolo Crotone - si legge nella nota -, con la presente missiva sollecita il vostro immediato intervento in ordine allo stato di completo abbandono e degrado in cui versano le aree, pubbliche e private, poste in prossimità dell'ex cinema Ariston e del Farmer's Market ovvero di via Ugo Foscolo, via Dante Alighieri, via XXV Aprile e via Giuseppe Parini, individuate nelle aree più grandi (identificate catastalmente al fg. 34 particelle 951-571-309-505-253-480-310-255-358-981-297- 162). Come più volte segnalato le suddette zone versano in un completo stato di abbandono e desolazione, infestate da erba ed arbusti, pericolose per la salute e l'incolumità dei cittadini e degli studenti delle scuole prospicienti, a causa dei rifiuti pericolosi che versano quotidianamente come eternit, calcinacci, etc.. Aree diventate ricettacolo di ratti, rettili, insetti vari, cani e gatti randagi, ma soprattutto scenario di attività illecite, quali sfruttamento della prostituzione e spaccio di stupefacenti. Ci troviamo, poi, in prossimità della stagione calda e la presenza di erba ed arbusti secchi potrebbe essere causa di incendi e quindi di ulteriore e grave pericolo per chiunque, ancor più se si considera che nelle vicinanze di tali aree si trovano due distributori di carburante. Il 30 settembre 2022 è anche scaduto il termine fissato nell'ordinanza n. 850 del 3.6.2022 del Comune di Crotone impositiva della bonifica e la manutenzione delle aree private. Chiediamo quindi a chi di competenza di intervenire risolvendo il problema in via definitiva».